Urgente, terapia ortodontica solidale con mascherine invisibili, è una fregatura?

Buonasera dottori, io devo fare un trattamento ortodontico di allineamento dei denti, un po’ più complesso del normale perché per vari motivi di struttura non posso allinearli al 100% ma devo ottimizzarli, cioè metterli in una posizione più corretta possibile nei limiti della mia struttura ossea (ho fatto un intervento maxillo facciale per terza classe, bimascellare, attualmente ho ancora la parte superiore, la mascella, un po’ arretrata e la mandibola minimamente avanzata, inoltre non ho mai portato da mascherina di contenzione per mantenere il risultato comunque buono che avevo sviluppato dopo l’intervento e la fine dell’ortodonzia).

Per questo, dovrei fare un trattamento allineate di ottimizzazione della posizione dei denti.

Detto ciò, visto che ho difficoltà economiche e i prezzi che gli ortodentisti mi avevano proposto erano eccessivi, sono stato costretto a rivolgermi ad una clinica solidale, che però mi ha offerto un trattamento diverso.

Il prezzo per me è molto più fattibile, e sarei tentato di accettare, altrimenti non potrò mai riallinearli.
Ma sono dubbioso sulle reali potenzialità del trattamento.

Mi hanno offerto infatti un trattamento solo con mascherine invisibili, quelle che si possono mettere e togliere, che andrebbero tenute per circa un mesetto e poi sostituite con nuove più strette, così da allineare i denti.

Non avevo mai sentito un trattamento del genere, tutti gli altri mi hanno proposto l’ortodonzia tradizionale.

Temo perciò che sia una truffa, una cosa fatta male.

Per questo vi chiedo, trattamento del genere esistono?
Sono validi?
Oppure sto rischiando un disastro?

So che non potete valutare nel particolare il caso, mi riferisco solo alla tipologia di trattamento, se esiste oppure è una truffa.

Tenete presente che è l’unica possibilità che ho per allineare i denti, se non lo faccio me li dovrò tenere storti.
[#1]
Dr. Davide Della Mura Dentista 5
Buonasera,
è difficile risponderle senza alcun parametro.
Certamente il suo caso non è consuetudine .
Per primo step occorre precisare che l'occlusione và sistemata prima dell eventuale chirurgia, quindi il trattamento ortodontico và iniziato prima.
Detto ciò vien da sè che lei non sia stato seguito come da prassi.
Saranno necessari opt e teleradiografia per eseguire una nuova cefalometria e fare una nuova diagnosi più appropriata dell'attuale situazione.
Per quanto riguarda l'ortodonzia invisibile , quello che ci scrive è un po' controcorrente:
solitamente il trattamento con gli allineatori è più dispendioso e lento (a meno che non si tratti di pochi movimenti) della classica ortodonzia con brackets vestibolari, ma probabilmente nel suo caso risulterebbe palliativa e/o inutile. Bisognerebbe riparlarne dopo la diagnosi. Certo che sottoporsi a chirurgia ortognatica per non "chiudere la partita" indica un difetto scheletrico enorme di partenza o una cattiva gestione del caso.

Dr. Davide Della Mura