Maschera delaire bimbi 4 anni

Buonasera mio figlio 3^ cl morso inverso mi è stato proposto da subito la maschera di Delaire. Ovviamente mi è stato spiegato che per il bambino non sarà facile inizialmente. .. un po mi spaventa , se da una parte sono convinta che bisogna intervenire subito, dall altra mi chiedo se non possa esserci un alternativa meno invasiva.
Grazie per l attenzione.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buonasera,credo di averle già risposto in un precedente consulto:
il trattamento intercettivo delle terze classi scheletriche viene effettuato secondo la maggior parte degli Autori molto precocemente,a 3-4-5 anni,compatibilmente con la compliance del giovane paziente.
La Delaire o la Petit sono delle apparecchiature ortopediche che agiscono favorendo la crescita postero-anteriore del mascellare (in genere iposviluppato rispetto alla mandibola),agendo sulla sutura pterigo-mascellare,prima ancora che essa si saldi del tutto (il che avviene fra i 7 e gli 8-9 anni).
Il mascellare superiore sotto l'azione ortopedica della trazione postero- anteriore cresce in avanti ( l'esempio è quello di un "cassetto " che viene tirato per poterlo aprire),recuperando il gap con la mandibola.
L'azione migliore si ha con l'uso contemporaneo di un ERP (espansore del palato) ,in quanto spesso nelle 3e classi si ha una contrazione dei diametri trasversi del mascellare.
Pertanto concordo con il Collega che le ha proposto tale tipo di approccio,che personalmente utilizzo con ottimi risultati.
Esistono anche apparecchiature funzionali tipo il BIONATOR,che danno ottimi risultati,ma essendo rimovibili richiedono una maggior collaborazione dei piccoli pazienti .
Se ha domande ulteriori chieda pure.
Cordialmente

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dr De Socio,
Il suo collega ovviamente mi ha spiegato che sarà inizialmente difficile x mio figlio portarla. Dipende anche da quanto collaborativo sarà, cosa che a 4 anni è difficile da dirsi. Forse è questo che un po' mi spaventa. Però anche se un altro ortodentista mi avrebbe consigliato la maschera a 6 anni e prima un aparecchio per palato solo di notte, credo anch'io che abbia più senso a questo punto direttamente la maschera. Il bambino quando ha la maschera può parlare mangiare..?
. giocare (ovviamente non giochi vigorosi).
Graxie per la sua attenzione.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,
la Delaire( meglio la Petit perchè non ha l'appoggio sul mento che crea fastidi) viene portata durante le ore notturne,
e qualche ora durante il giorno( deciderà il Curante).
Non serve portarla quando mangia,quando gioca,quando va a scuola.
Di notte è preferibile che dorma supino.
Se la compliance è difficoltosa,puo' iniziare con il Bionator
( parere personale,poi esistono altre scuole di pensiero)
e quando è piu' grandicello ,passare alla Maschera Facciale.
Distinti Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie,
Credo che ne parlerò al suo collega perché mio figlio che l ha vista la maschera mi ha detto che ha paura.
Quindi forse sarebbe più gestibile sui 6 anni.
Grazie ancora