L'odontoiatra puó mettere gli apparecchi oppure no??

Salve gentili dottori, rivolgendomi al mio dentista (odontoiatra) di fiducia per fare una pulizia dei denti, ha constatato che ho un cross-bite sui primi 3 denti dopo i canini,da entrambi i lati. Per risolverlo mi ha parlato di espansore palatale per ottenere uno spostamento solo dentale oppure del taglio della sutura palatina+ espansore palatale per allargare il palato e non spostare solo i denti. In tutto ciò volevo sapere, il mio dentista non è ortodontista ma è odontoiatra, allora può mettermi l'apparecchio oppure no?? visto che ho optato per l'espansore senza fare la sutura palatina
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Buongiorno,
l'espansione con REP è controindicata nell'adulto poiché la sutura palatina è già saldata e si creerebbero solo danni parodontali ai denti in cross-bite.
Praticabile invece la soluzione chirurgico-ortodontica con osteotomia della sutura ed espansore ,di competenza del
Chirurgo Maxillo.
Se il cross non è grave,è possibile agire ortodonticamente solo
vestibolarizzando i denti con un quad-helix.
Senza poterla visitare ,il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un
Collega Specialista in Ortognatodonzia per chiarire tutti i dubbi.
La premessa è che non deve essere un paziente disfunzionale Temporo-Mandibolare,perché la modifica dell' occlusione ,se non trattata preliminarmente,peggiora i sintomi a carico del distretto cranio-cervico-mandibolare.
Distinti Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ortodonzia