Biprotusione

Salve, ho letto attentamente i precedenti consulti in merito alla protusione dentale ma non sono riuscito a trovare una risposta adatta alle mie esigenze.
Mi rivolgo a voi in quanto dopo aver portato per 9 anni l'apparecchio ortodontico fisso e dopo aver consultato di recente due specialisti, mi ritrovo all'età di 22 anni con una biprotusione per ovvi motivi brutta a livello estetico, ma anche fastidiosa in quanto non riesco a congiungere le labbra se non sforzandomi. Mi è stato consigliato da entrambi gli specialisti di estrarre quattro premolari per arginare il sovraffollamento ed appiattire cosI il profilo. C'è da dire che pur essendo molto magro (ossa e pelle per intenderci) da sempre, mi ritrovo con un mento sfuggente che da la parvenza di un doppio mento spropositato, a contornare il tutto ho un naso molto prominente che ho intenzione di correggere a breve sopratutto perché soffro di apnee notturne a causa di cavità nasali "ristrette" a detta dall'otorino.
In tutto ciò ho il timore che rimuovere quattro premolari e mettere di nuovo l'apparecchio ortodontico per tre anni mi dia i risultati sperati sotto il punto di vista funzionale ma non estetico e c'è da dire che questo viso poco armonioso mi ha creato non poche remore negli anni, tra atti di bullismo e bassa autostima, vorrei quindi risolvere questi problemi una volta per tutte.
Alla mia età potrei avere qualche altra strada? Mi è stato proposto altrimenti di mettere un apparecchio mobile che farebbe spazio ma non risolverebbe la sporgenza dei denti.
Scusatemi per il poema immenso ma ho grandi perplessità, anche perché entrambi gli ortodonzisti mi hanno consigliato di rimuovere 4 premolari senza previe radiografie e via dicendo e mi sono sentito poco preso in considerazione in merito al risultato.
Invece chiacchierando con amici c'è chi mi parla di chirurgia maxillo facciale per armonizzare il viso e migliorare la respirazione. potrebbe essere un alternativa più valida? Grazie anticipatamente, mi rendo conto delle innumerevoli domande ma le persone che ho interpellato ad ogni domanda hanno sempre fatto spallucce e sono spaventato.
Una buona giornata
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,
Spero comprenda che on line non è possibile senza report clinici dare informazioni in un caso complesso.
È necessario sapere se è normoccluso indipendentemente dalla biprotrusione dentale,se ha problemi scheletrici o solo dentali,se il morso e ' aperto,se ha abitudini viziate quali la deglutizione atipica,se ha problemi Temporo -Mandibolari.
L'estrazione di quattro premolari potrebbe risolvere il problema dentale,ma non quello scheletrico,ma di tutto questo purtroppo non abbiamo contezza.
Sono necessari una serie di esami quali Rx Telecranio LLe AP,esame cefalometrico,modelli di studio,set-up,studio dei tessuti molli,ecc.
Vede che non è così semplice?
Si rivolga ad un esperto Ortodontista ed eventualmente in aggiunta senta anche un valido Maxillo Facciale che studino
bene il caso.
Mi tenga al corrente se vuole.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua prontezza e gentilezza nel rispondermi. Mi rendo conto che sia difficile rispondere così su due piedi basandosi su una semplice descrizione. L'unica cosa in più che mi è stata detta è che ho una malocclusione. Per il resto non so proprio nulla, la cosa che mi scoraggia e che nel momento del consulto quando ho chiesto che esami preventivi si dovessero fare mi è stato risposto "una panoramica, ma più in avanti, intanto leviamo i quattro premolari". Spero di riuscire a trovare Professionista attento alla mie esigenze, considerato di avere alla spalle 9 anni di apparecchio fisso con ciò che ne consegue, con pochissimi risultati ed un fiume di soldi gettati, la situazione mi lascia perplesso e sfiduciato, è difficile per me mettermi nelle mani di qualcuno senza il terrore che accada ciò che è accaduto nella precedente esperienza.
Non appena saprò qualcosa in più la aggiornerò, grazie per la sua disponibilità,buon lavoro!