Agenesia dentale dei secondi superiori

Salve, sono una ragazza giovane, 23 anni, e sono nata con l' agenesia dei secondi superiori, che mi è stata diagnosticata dopo la caduta dei denti da latte, perché i canini avevano occupato lo spazio degli incisivi, quindi per essere chiara non ho le radici ma dalle radiografie è stato visto che ho una porzione di osso dove mettere in futuro gli impianti.
Per anni, oltre dieci, ho portato apparecchi sia fissi che mobili per correggere la posizione dei denti, per migliorare l'aspetto estetico, e per fare spazio per i futuri impianti.
Adesso da diversi anni porto un maryland, spero che sia questo il nome specifico, con denti finti per coprire gli spazi, tenuto su con il cemento.
Il mio problema è questo: dopo anni di cure si sono accorti solo adesso che le radici dei canini hanno preso troppo spazio e non è possibile mettere un impianto perché danneggerebbe i denti vicini, il fatto è che mi hanno detto che l'unica soluzione sarebbe di rimettere un apparecchio fisso, come l'ho avuto in passato, per spostare le radici in un paio di anni.
Ecco il mio problema, sono giovane e non voglio assolutamente tornare come a 12 anni a vivere con due enormi spazi tra i denti per un minimo di due anni e i medici mi hanno detto che non è possibile coprire i buchi perché non saprebbero come fare.
La mia domanda disperata è: nel 2017, è davvero possibile che non ci sia soluzione al mio problema, non esiste un apparecchio che da dentro l'arcata sposti le radici? Non è possibile coprire gli spazi?
In questa prospettiva sono costretta a dover rimanere con il mariland in eterno perché non potrei vivere bene con me stessa sdentata.
Spero che abbiate un asso nella manica perché nessuno sa cosa fare.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"Purtroppo nel 2017 le soluzioni sono le seguenti" :

- riaprire gli spazi per mettere gli impianti ,con apparecchio fisso,anche linguale.

" .......i medici mi hanno detto che non è possibile coprire i buchi perché non saprebbero come fare...
....." spostare le radici in un paio di anni..."

Non sono d'accordo,la riapertura degli spazi richiede meno tempo ,e gli spazi possono essere "coperti "con provvisori in resina applicati all'arco ortodontico.

- lasciare il Maryland

- oppure previo set-up,valutare la possibilità,eliminato il Maryland, sempre con ortodonzia fissa, mesializzare i canini e mediante odontoplastica o mediante faccette in ceramica,trasformarli in incisivi laterali.

Allo stato attuale le possibilità sono queste.

Ne parli col Collega che la segue.
Cordialita '

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Le possibilità come detto sono varie...
E' assolutamente possibile, anzi direi doveroso, fare il ritrattamento ortodontico con due provvisori legati all'apparecchio che mascherino adeguatamente lo spazio vuoto. Questo ritrattamento potrebbe anche essere fatto con tecnica linguale, cioè apparecchio interno non visibile

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio delle tempestive risposte, farò presente ai dottori ciò che è venuto fuori con la speranza che siano interessati a prendere in considerazione altre tipologie di trattamento, dato che da oltre un anno sostenevano di non conoscere ulteriori metodi risolutivi e mi ero arresa alle loro parole,
Cordialissimi saluti.