Importante: intervento terza classe e possibili lesioni al nervo!

Salve dottori!
Mercoledì ho l’intervento per la terza classe (bimascellare, con split intermedio e correzione di un lievissimo vascolamento), tutto fatto in Surgery First (senza la preparazione ortodontica pre-operatoria) al Gemelli di Roma, reparto Columbus.

Ok, fatte queste premesse, vi spiego: pochi giorni fa sono stato da un Ortodentista posturologo e logopedista, per controllarmi anche dal punto di vista della postura della lingua ecc...
In pratica la situazione è questa: ho la lingua che va in orizzontale e tende a spingere verso la mandibola, in più ingoio in modo errato usando soprattutto le guance.
In punto più importante è però che NON tocco il nervo naso-palatino, che secondo lui è importantissimo anche da un punto di vista muscolare, infatti abbiamo fatto delle prove: senza toccare il nervo, nel braccio non riuscivo a mantenere la forza muscolare, mentre toccando il nervo con la lingua riuscivo tranquillamente a tenere una forza muscolare che, pochi secondi prima, mi era inimmaginabile.
Sono rimasto sconvolto da questa cosa!!

Così il dottore mi ha detto che, durante l’intervento, devono assolutamente evitare di toccarmi il nervo naso palatino (che poi sarebbe quello che sta tra il palato e gli incisivi).
Il problema è che i dottori a Roma, appena ho accennato questa cosa, si sono infastiditi visto che ho chiesto questo consulto ad un altro dottore e mi hanno fermato, quindi non gli ho potuto spiegare la situazione...

Ora la mia domanda è questa: per l’intervento che devo fare, c’è il rischio che mi tocchino quel nervo? (Ripeto: devo fare per terza classe un bimascellare, con split intermedio, vascolamento, misure in genere tra i 2 e i 3 mm, in Surgery First).
Inoltre, se mi toccano questo nervo, si possono recuperare le sue funzionalità o si finisce per perderlo?
Infine, a livello di nervi quali altri rischi corro?

Grazie mille!!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Scusi, ma il dentista "Ortodentista posturologo e logopedista", oltre a dirle quello che il chirurgo non deve fare,(è anche chirurgo?) le ha detto quello che invece, a suo parere , dovrebbe fare? Le suggerirei di farselo scrivere, perché farebbe innervosire anche me un giudizio critico sul mio operato o sul mio progetto terapeutico, riferito solo a parole da un paziente, che, non essendo medico, può non aver capito bene.
Allo stesso modo chiederei al chirurgo di descrivere per iscritto l'intervento che intende fare, e all'ortodontista quello che ha fatto e quello che intende fare dopo l'intervento.
Cordiali saluti ed auguri
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Bernkopf (tra l’altro ho avuto modo anche di parlare con sua, suppongo, figlia, che in altre situazioni mi è stata molto d’aiuto).

In effetti sì, questo posturologo mi ha anche scritto una lettera da far vedere al chirurgo, dove consiglia semplicemente di non toccare il nervo naso-palatino, ma ho vergogna di farla vedere al chirurgo perché appunto lo renderei più nervoso (potrebbe pensare che staremmo mettendo in dubbio le sue capacità).
Sono molto combattuto, non so cosa fare, se parlare di questa cosa coi dottori col rischio di innervosirli, oppure affidarmi completamente a loro.

Appunto per questo motivo vi ho chiesto se, per l’intervento che devo fare, c’è tra i rischi la possibilità di lesionare il nervo naso-palatino, oppure se non c’entra con l’operazione.
È molto importante appunto perché, durante la visita col logopedista/posturologo, ho potuto notare come cambiasse totalmente il mio uso della muscolatura quando premevo con la lingua sul nervo, mi si è aperto un mondo! E ora sono terrorizzato dall’idea di perderlo...
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Deve tener conto che il mondo che le si è aperto è quello della Kinesiologia Applicata, affascinante, ma non scientificamente supportato.
E' probabile che l'intervento maxillo facciale, per sue imprescindibili caratteristiche (che peraltro non mi ha descritto) legato a quello che si vuole ottenere (che non so), dovendo probabilmente manipolare chirurgicamente le ossa mascellari, non ne possa tener conto.
Comunque, non avendo potuto vedere il suo caso, immagino che si tratti di una terza classe con effettiva indicazione chirurgica: in questi casi il paziente o decide di sottoporsi all'intervento o lo rifiuta. Se lo rifiuta può decidere di non fare nulla o di optare per un trattamento ortodontico di compromesso, con la prospettiva di correggere la situazione nei limiti di un trattamento di compromesso.
Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Utente
Ultimissima cosa dottore, provo a spiegarle l’intervento per come me lo hanno riferito loro e per quello che ho sentito mentre parlavano, e poi se volete mi dite se c’è il rischio o meno di lesionare il nervo (ovvio che, essendo un consulto online e non vedendomi, non potete sapere con certezza cosa succederà, ne sono consapevole, ma appunto è solo un consulto indicativo):

- Ho una malocclusione di terza classe abbastanza pronunciata, intervento lo voglio fare. Non ho mai indossato apparecchi. Ho 20 anni. Un paio di mesi fa ho tirato via i denti del giudizio (che erano interni) per prepararmi all’intervento.
- L’intervento sarà bimascellare: ho la mascella più piccola del normale, che va portata avanti (e suppongo ampliata), infatti ho anche gli incisivi storti in avanti e aperti perché la lingua gli sbatteva contro.
La mascella va spostata in avanti di poco. La mandibola invece, essendo molto avanzata, va tirata dietro di molto.
- L’intervento si farà con lo Split Intermedio, e sarà in Surgery First, cioè non ho mai indossato apparecchi finora, lo metterò a breve e lo dovrò tenere per 5/6 mesi.
- Le misure riferite dal chirurgo all’ortodentista variano tra i 2, 2,5, e 3 millimetri.
- Riguardo la lingua, tendo ad avere la lingua in orizzontale che preme sulla mandibola e sugli incivisi (che sono subito dietro i denti della mandibola). Ingoio male, usando molto le guance. E comunque posso confermare che toccando il nervo naso-palatino ho un sollievo e più forza dal punto di vista muscolare, ho provato più volte per esserne sicuro.

So che sono informazioni risicare, ma è solo a livello consultivo, secondo voi potrebbero lesionare il nervo naso palatino?
E se anche succedesse, si potrebbero recuperare le sue funzionalità?
Grazie e scusate per il disturbo!
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"cioè non ho mai indossato apparecchi finora"
Però, in altro consulto , ha scritto:
"Il chirurgo .... quando mi ha visitato e ha visto il lavoro dell’ortodentista (lì presente) lo ha criticato dicendo.. "
Il suo racconto non é chiaro, o comunque non mi é comprensibile. Mi spiace.
[#6]
dopo
Utente
In pratica, il chirurgo e l’ortodentista lavorano entrambi al Gemelli in squadra (NB: l’altro logopedista/dentista invece sta da me a Salerno e non c’entra niente con loro e con l’intervento).
L’ortodentista a Roma segue il paziente (me), fa tutta la preparazione per l’intervento, e fa il progetto, prepara anche l’apparecchio da indossare poco prima dell’intervento.
Quando ha fatto tutto, mostra il progetto al chirurgo, e lui fa le considerazioni finali (dice le misure, le cose da fare e conferma).

In quell’occasione il chirurgo bocciò il progetto dell’ortodentista visto che, secondo il chirurgo, nel mio caso serviva una split intermedio (non so neanche che cos’è, ma così disse), poi per fortuna nei giorni successivi riformularono il progetto facendolo con questo split intermedio.
E ora mi devo operare mercoledì.

Riguardo il logopedista/posturologo/dentista, lui non c’entra nulla con l’intervento, sta a Salerno e sono andato da lui per fare la rieducazione linguare visto che non penso la facciano a Roma, mi ha visitato e scritto questa lettera da mostrare ai dottori in cui diceva di non farmi toccare il nervo naso palatino.

Poi dottore, se proprio lo devono toccare per forza mi metto l’anima in pace, ma almeno vorrei sapere se in genere in questi interventi si tocca o no, e se, nel caso, i danni siano permanenti. Tutto qui...
Scusate il disturbo...
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
In genere in questo tipo di interventi certi riscontri kinesiologici sono l'ultimo dei problemi per il chirurgo.
[#8]
dopo
Utente
Scusi dottor Bernkopf, la disturbo per l’ultima volta, l’altro ieri ho fatto l’intervento al Gemelli (ripeto: bimascellare, Surgery First, con Split Intermedio).

Dei dottori nemmeno l’ombra, sono scesi solo una volta a dirmi che dovevo lavarmi i denti. C’è da dire che sono ancora gonfissimo come una palla.
Il problema è questo: io sono 3 giorni che ho perso sensibilità alla faccia, in pratica da sotto agli occhi alle guance (poca sensibilità), mentre dal contorno bocca, labbra, e mento ZERO, non li sento proprio.
Ho chiesto al dottore se aveva toccato qualche nervo e lui ha detto di sì, ma che non mi dovevo preoccupare perché avrei riacquistato la sensibilità, me lo ha detto in modo molto veloce e superficiale poi se n’è scappato.

Posso fidarmi? È normale che considerando l’intervento e il forte gonfiore non abbia sensibilità? E cosa dovrei fare per capire se ho danneggiato in modo irreparabile i nervi?
Sono terrorizzato dottore, non posso vivere in questo stato!!

Grazie...

PS: La lingua la riesco a muovere normalmente.
[#9]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Se chi l'ha operata ha detto così, nessuno può dirle di più.
Abbia pazienza.
Cordiali saluti ed auguri
[#10]
dopo
Utente
Grazie ma vorrei sapere solo se in genere è normale avere questa mancanza totale di sensibilità dalle guance al mento (soprattutto labbra e mento), e dopo quanto si hanno miglioramenti.
Sempre parlando in generale.

(Del mio dottore non mi fido, mi aveva detto che l’intervento per la terza classe era tale e quale a quello per estrarre i denti del giudizio, ciò la dice lunga...).
[#11]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Nessuno può dirle di più di chi l'ha operata .
Abbia pazienza.
Cordiali saluti ed auguri