Apparecchio ortodontico

Buonasera,
Sono un ragazzo che da un paio di mesi porta l'apparecchio ortodontico fisso.
Vorrei sapere quali sono le differenze tra le legature effettuate con elastici e le legature metalliche intorno ai bracket?
In che differenti modi agiscono? Quali sono da preferire?
La mia pedodonzista ha applicato due legature metalliche su due sole pistrine, sugli altri bracket ha legato gli elastici. C'è un particolare motivo?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le legature elastiche causano meno frizione e permettono un movimento di sliding migliore.Si chiarisca meglio con la Collega.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Ma in quali casi si preferisce utilizzare la legatura in metallo? Ha applicaro la legatura in metallo alle due piastrine dei due denti più storti dell'arcata.
A me ha detto che la legatura in elastico permette un movimento più veloce ma non sempre funzionante.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
.....A me ha detto che la legatura in elastico permette un movimento più veloce ma non sempre funzionante....

La legatura elastica permette uno scorrimento migliore riducendo la frizione arco- slot dell'attacco.....

Poi se la sua Ortodontista la vede in maniera dissimile,le chieda cosa vuol dire "non sempre funzionante"'....

Cordialità
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Le legature metalliche, a differenza delle elastiche, permettono di decidere di volta in volta quanto serrare la legatura. Se cioè lasciamo la legatura lenta permette uno scorrimento dell'arco (anche superiore alla legatura elastica), se serriamo ad esempio su un dente molto ruotato, permettiamo di imprimere maggiore tensione tramite l'arco per la rotazione del dente mentre l'arco potrà scorrere sui denti vicini meno serrati o con legature elastiche.
In ortodonzia nelle tecniche tradizionali si gioca sempre tra frizione e scorrimento dell'arco

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it