Apparecchio fisso

Buongiorno, vi scrivo in quanto vorrei un vostro parere. Ho 16 anni, dopo varie visite dal dentista sono arrivata alla conclusione che dovrò mettere l'apparecchio fisso. Mi ha messo le bande lunedì e a breve metterà l'apparecchio. Ho la parte destra del viso leggermente asimmetrica, e credo che sia dovuto alla mandibola storta causa denti storti. Il dentista ha detto che lo porterò sicuramente per un anno e mezzo/due in quanto la mia situazione non è gravissima. Volevo sapere se aggiustando i denti, si aggiusterà anche la mandibola, ergo l'asimmetria cesserà di esserci. Spero di essere stata chiara e mi scuso per eventuali errori, grazie in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Bisogna valutare che tipo di asimmetria ha,se funzionale o strutturale.Ma a monte deve esserci una diagnosi del tipo di malocclusione che scaturisca da un esame clinico e strumentale accurato.
Va anche appurato se ha disturbi temporo mandibolari (presenti in una deviazione mandibolare),che prevedono un approccio
preventivo all'ortodonzia e sono di competenza dello Gnatologo o dell'Ortodontista competente in Gnatologia.Le invio dei link informativi,li legga se ha domande chieda

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1236-il-dolore-facciale-dolore-ad-origine-atm.html




Cordialità
[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per avermi risposto dottore. Non saprei dirle se l'asimmetria è funzionale o strutturale, non me intendo. Non provo nemmeno alcun tipo di dolore. Credo che se dopo aver messo l'apparecchio non noterò miglioramenti riguardanti la lieve asimmetria, farò degli esami. Penso comunque che sia dovuta ai denti, in quanto l'asimmetria della bocca si nota solo dal lato destro del mio viso, proprio dove ho i denti che sono principalmente storti e non chiudono bene. Spero che sia per questo, la ringrazio nuovamente e spero di esser stata chiara.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
...''Non saprei dirle se l'asimmetria è funzionale o strutturale, non me intendo.."
Non lo deve giudicare lei ma il suo dentista,ci mancherebbe che la diagnosi la dovesse fare il paziente...

Per essere chiari,a bocca chiusa e con i denti in occlusione abituale ,deve notare se i frenuli labiali superiore ed inferiore coincidono o meno.Deve anche notare se i denti dell'arcata superiore chiudono come il" coperchio di una scatola" sugli inferiori.Poi deve notare se una guancia è più pronunciata dell'altra,e se tende a masticare prevalentemente da un lato.
Avremo cosi intanto dei "segnali" per ipotizzare il tipo di asimmetria,che sarà meglio delineata con una CBCT massiccio facciale(personalmente l'avrei eseguita prima del famoso apparecchio).
Ma il suo ortodontista ha fatto uno studio accurato del caso,per escludere che lei possa essere un caso ortodontico-chirurgico prima di "mettere le bande"?
Cordialità
[#4]
Utente
Utente
Buonasera dottore, i frenuli non coincidono, e i denti dell'arcata superiore non chiudono come 'il coperchio di una scatola' sugli inferiori. Sì, ho notato che tendo a masticare prevalentemente da un lato. No, il mio ortodontista non ha fatto alcun studio del caso, per questo mi chiedo se questo problema cambierà solo mettendo l'apparecchio fisso.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Non credo,l'asimmetria se su base funzionale richiede un approccio gnatologico ( leggi bite) prima dell'ortodonzia,su base strutturale un approccio chirurgico-ortodontico
Una terapia ortodontica senza una diagnosi a monte di laterodeviazione o laterognazia mandibolare e successivo trattamento può essere foriera di problemi disfunzionali.Ecco il perché le sto consigliando il parere di uno Gnatologo.

Buona Serata