Apparecchio mobile

salve dottori,
dopo vari consulti sono andato dal dentista e ho un morso incrociato con lingua mal posizionata in basso. ormai consolidato andando per i 30 anni.
In teoria dovrei fare tutto però almeno nell'arcata superiore i denti sono allineati e senza spazi ed è stato deciso di lasciare cosi'. mentre nell'arcata inferiore ho denti spostati e storti e per questo ci siamo concentrati sui denti inferiori per salvare il salvabile. per l'estetica quando rido senza avere spazi e avere allineamento.
Mi è stato detto di mettere apparecchio mobile solo nell'arcata inferiore per correggere spazi e spostamenti e poi per il resto cercare di fare logopedia per la lingua.
Come giudicate,può andare?
Considerando che ho degli spazi nei denti inferiori in avanti,quanto tempo ci mette l'apparecchio per correggere? grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.È necessario uno studio accurato del caso attraverso foto intra ed extra orali,studio dei modelli,rx grafie,in particolare rx telecranio con esame cefalometrico,VTO,valutazione ATM per escludere o meno disturbi temporo-mandibolari (e pare che lei ne soffra,rileggendo i consulti pregressi),valutazione parodontale.Inoltre tenga presente che un l'apparecchio mobile,che personalmente utilizzo come contenzione post ortodontica fissa,non provoca spostamenti corporei dentali,ma solo movimenti di tipping.Inoltre la logopedia,che difficilmente consente risultati positivi nell'età adulta,ha come indicazione principale la correzione della deglutizione atipica e la rieducazione della muscolatura oro-facciale(ad esempio incompetenza labiale).Non sottovaluterei il cross bite che potrebbe essere responsabile di una deviazione della mandibola.Pertanto le consiglio di rivolgersi ad uno specialista in Ortodonzia con competenze gnatologiche per una corretta valutazione clinica ed adeguata terapia.

Legga anche questo link sul TMD

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Veda se si riconosce nei sintomi.Le ricordo come memento che la terapia del TMD deve precedere qualunque terapia irreversibile come ortodonzia o protesi.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissimo utente, solo in rari casi si tratta una sola arcata con apparecchi ortodontici. Quindi è bene farsi rilasciare lo studio del caso, con scritte tutte le possibili complicanze, le tempistiche e le previsioni di successo. Ottenuto questo non avrà più alcun dubbio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
grazie dottori.
ripeto quanto riferito: è vero che dovrei mettere a posto tutto per fare un lavoro completo ma bisognerebbe fare un lavoro enorme su un cross bite consolidato a 30 anni e una lingua ormai in posizione errata. andava fatto da bambino.
Allora il dentista è giunto a conclusione almeno di rimediare e allineare,mettere a posto qualche spazio tra i denti nell'arcata inferiore con l'apparecchio mobile da mettere. mentre nell'arcata superiore non ho spazi,si è deciso di lasciare cosi'. per la lingua si cercherà di fare esercizi con costanza e come detto da lei mi serve anche per deglutizione e mimica facciale.
A fine ottobre ho una visita per prendere le impronte e prepararmi all'apparecchio di vari tipi da scegliere.
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Quindi non c'è uno studio del caso? Senza lo studio con un minimo di relazione, che con i contenuti che le ho indicato, non possiamo darle consigli. Mi raccomando l'apparecchio non lo deve scegliere lei, ma deve essere frutto dello studio del caso.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....A fine ottobre ho una visita per prendere le impronte e prepararmi all'apparecchio di vari tipi da scegliere...."

Forse non ha compreso il consiglio precedente : se il suo é anche un caso gnatologico, come sembrerebbe (consulto del 20/9 e del 29/9),le linee guida prevedono prima terapia gnatologica(leggi bite),poi successivamente eventuale finalizzazione
ortodontica.E' prioritaria sempre la funzione all'estetica.

Cordiali Saluti ed Auguri
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
si dottore anche se quel dolore ATM? non è presente nel senso è piu catarro nelle orecchie chiuse ed è impercettibile il rumore di sabbia. non ho dolori quando apro la bocca e non mi fa male la mandibola e non sento click o altro da darmi fastidio.
abbiamo pensato all'estetica nel chiudere spazi allineare anche perchè il cross bite da curare è difficile e si rischia di compromettere tutto e da capo. a 30 anni.. a 6 anni potevo farlo infatti portavo l'apparecchio da piccolo ma ho avuto una recidiva. E per questo farò di tutto per la lingua che se si mette a posto o almeno si limita,avrei risolto senza i problemi che mi ha dato in questi anni.