Torsione radice

Buongiorno, avevo un dentino indietro rispetto agli altri, ora è esteticamente allineato ma la base resta un po’ più indietro ed è fastidioso perché con la lingua tocco sempre lì. È possibile applicare un apparecchio linguale contemporaneamente a quello classico? Il mio ortodonzista dice che non darà mai allineato del tutto. Posso avere un vostro consiglio? Inoltre non sono soddisfatta della parte sopra... pensavo che si sarebbero allineati bene invece i due dentoni davanti hanno inclinazioni leggermente diverse quindi uno risulta più corto e il dentista vorrebbe limarne uno per portarli alla pari... posso avere la vostra opinione?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....avevo un dentino indietro rispetto agli altri, ora è esteticamente allineato ma la base resta un po’ più indietro ed è fastidioso perché con la lingua tocco sempre lì.
È possibile applicare un apparecchio linguale contemporaneamente a quello classico? ..."

Non ha senso un apparecchio linguale oltre il vestibolare.Se un elemento non è allineato forse vi saranno problemi di spazio in arcata.

".....i due dentoni davanti hanno inclinazioni leggermente diverse quindi uno risulta più corto e il dentista vorrebbe limarne uno per portarli alla pari..."

Se gli incisivi non sono allo stesso livello,potrebbe dipendere dalla diversa altezza in cui sono stati posizionati i brackets.Non credo che la soluzione sia quella di "limare" il dente più "lungo"'.....Poiché senza poterla visitare ed avere report clinici è impossibile dare una corretta chiave di lettura,chiarisca meglio tali aspetti con il suo Ortodontista.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. de Socio, L incisivo inferiore risulta perfettamente allineato nella parte superiore ma alla base resta più indietro rispetto agli altri , la mia dottoressa dice che difficilmente sarà possibile portarlo esattamente come gli altri. Ingenuamente le ho chiesto se era possibile abbassare gli attacchi in modo da tirarlo dalla base ma mi ha risposto di no. Per quanto riguarda gli incisivi superiori, ho avuto le leve per intruderli e mi sono state tolte, immagino avessero raggiunto il massimo. Resta comunque una diversa inclinazione che fa si che uno risulti più corto perché leggerne più in fuori. La dottoressa sostiene che sia pressoché impossibile allineare i denti alla radice. Per quanto riguarda L arcata inferiore era pronta a rimuoverlo ma su mia richiesta ha cambiato arco e ha creato una torsione che però non sta dando il risultato sperato. Le invierei una foto volentieri per farle capire meglio , si può? e so che senza una vera visita resta tutto un po’ generalizzato, quello che vorrei capire è se secondo lei posso insistere per ottenere un risultato più preciso o se devo accontentarmi di ridurre il dente come consigliato. Non sono assolutamente soddisfatta della mia dentatura e non perché io desideri un risultato impossibile è che davvero mi vedo tutto un po’ storto ... e considerato L impegno economico di 4 anni mi spiacerebbe non finire bene questo percorso. La ringrazio dell attenzione.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se vuole può inviarmi delle foto sulla mail dello studio.Le consiglio comunque di interpellare un altro Ortodontista per una migliore chiave di lettura.Purtroppo on line è impossibile esserle maggiormente d'aiuto.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Inviate! È stato veramente gentile Dott. de Socio! Avere un idea generale della situazione potrà aiutarmi a chiarirmi sulla strada da prendere...lieta serata
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le ho risposto in privato.

Cordiali Saluti