Apparecchio linguale

Buongiorno Dottori,
Vi spiego il mio problema: ho ancora il canino sinistro da latte nell’arcata inferiore di qualche mm più piccolo di quello adulto, problema che non è stato curato quando ero ancora una bambina perché il dottore riteneva che sarebbe stato meglio aspettare. Inoltre ho il morso profondo e un altro dottore che ho frequentato per risolvere questo problema mi ha detto che ho gli incisivi centrali molto dritti, cioè ritiene che non siano lievemente avanti come dovrebbero.
Ho chiesto l’ortodonzia linguale all’odontotecnico, che mi ha semplicemente detto che non va bene senza spiegarmi perché, deduco quindi lui non pratichi questa tecnica. Il dottore invece mi ha detto che l’apparecchio non reggerebbe perché le placchette picchierebbero i denti inferiori, cosa che sinceramente non capisco dato che il problema inverso ci sarebbe anche con L’apparecchio tradizionale.
Pertanto vorrei avere il parere di un dottore che pratica questa tecnica, in modo tale che possa darmi qualche informazione in più su questa tecnica, perché ho notato che molti medici che non la praticano non sono assolutamente imparziali. Sono a conoscenza del costo maggiore e dei tagli sulla lingua, ma mi crea un disagio assolutamente più insopportabile l’apparecchio tradizionale. Potete quindi dirmi se non ci sono problemi scheletrici, l’apparecchio linguale vada bene con la consapevolezza del paziente di ciò che comporta.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2