Spazio tra canini e incisivi laterali post macchinetta

Buongiorno, vorrei capire come risolvere al meglio questa cosa. Ho 21 anni e porto l’apparecchio fisso da 4. Avevo morso coperto e poco spazio per raddrizzare i denti quindi il dentista mi consiglio’ di estrarre 2 premolari superiori. Ora, superiormente ho finito e a breve toglierò la macchinetta, solo che i denti hanno degli spazi ben visibili (3-4 mm circa) tra incisivi laterali e canini.. il dentista mi ha detto che non si riusciranno a chiudere perché ho i denti piccoli e quindi ha optato di ingrandire i miei incisivi laterali con delle nuove faccette che non danneggiano i denti sottostanti, in modo tale che lo spazio si riduca. . . . quale può essere la conclusione migliore? cosa mi comporta mettere delle faccette ora a 21 anni? Potranno staccarsi in futuro? Non è brutto esteticamente avere della stessa grandezza (più o meno) incisivi centrali e incisivi laterali? Ma soprattutto.. perché si sono creati questi spazi? si possono avere denti troppo piccoli? (a me sembrano normali. . . . )
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Non è possibile avere contezza del perché vi sia residuato lo spazio tra laterali e canini e perché si sia optato per estrazione dei premolari,presumo in una seconda classe seconda divisione con deep-bite.
Premessa indispensabile prima di un trattamento ortodontico è la diagnosi che si avvale di esame clinico obiettivo,modelli di studio,foto intra ed extra orali,rx telecranio con esame cefalometrico,VTO,eventuale SET-UP diagnostico,valutazione parodontale ed ATM.Dall' analisi dei dati è possibile una diagnosi corretta ed impostare una terapia congrua.Detto questo,prima di valutare il discorso "faccette",le consiglio di sentire un secondo Ortodontista per una migliore chiave di lettura.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Io comunque questa cosa la vedo molto strana. Facevo parte di quella categoria di bambini che non vuole andare dal dentista, mi convinsi finalmente con la gioia di avere un giorno i denti dritti e perfetti e poi dopo 4 anni mi ritrovo ad avere questi spazi che non capisco come siano usciti fuori .. a causa dei miei denti piccoli’ quando prima non ho mai avuto alcuno spazio .. si parla di quasi mezzo centimetro, fosse stato 1/2 mm non mi sarei proprio posta il problema... comunque io non ho mai fatto tutti questi esami che lei elenca.... e sí, avevo già pensato di sentire il parere di qualcun altro. Grazie per la risposta