Agenesia ed ortodonzia (invisalign)

Buongiorno,
ho un'agenesia di entrambi gli incisivi laterali superiori. Fin da piccolo ho fatto ortodonzia per preparare gli spazi per i successivi impianti, ma per problemi economici, da quando ho tolto l'apparecchio ad oggi non ho potuto fare l'operazione ed ho preferito aspettare (11 anni ad oggi).
Attualmente ho due capsule provvisorie (maryland) a coprire i buchi, tuttavia si rende necessario fare di nuovo ortodonzia perché gli incisivi centrali si sono spostati in avanti. Il mio dentista mi ha detto che è necessario fare ortodonzia PRIMA di fare l'operazione per gli impianti. Mi confermate che non è possibile fare il contrario in nessun caso?
Le alternative proposte dal dentista sono 2: o mettere l'apparecchio fisso ed inserire due protesi attaccate ai bottoncini (come ho fatto in passato, con tutti i disagi del caso, vedi protesi che si muovono o si staccano); oppure utilizzare le mascherine invisalign riempiendo i buchi nella mascherina con una pasta color dente in modo da coprirli mentre la si indossa.
Le mie domande sono queste: cosa consigliereste tra le due opzioni sia dal punto di vista tempistico che estetico?
La mascherina invisalign copre l'agenesia come un dente finto provvisorio? o si vedrà che c'è qualcosa di finto dentro? Non voglio assolutamente che risulti antiestetico..
Il mio dentista mi ha detto che nel mio caso posso anche mangiare con la mascherina: è comodo? Mi ritroverei ad avere cibo nella mascherina ogni volta che mangio?
Grazie mille per i consigli.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Entrambe le soluzioni potrebbero essere valide,ma il problema è un altro:esiste lo spazio per gli impianti,e i volumi ossei inoltre sono adeguati? È importante una valutazione approfondita,anche tramite CBCT,e il parere congiunto di Ortodontista ed Implantologo sulla fattibilità di sostituzione implantare degli incisivi agenesici.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio. Gli spazi ci sono, il problema è dato solo dagli incisivi centrali che continuano a spostarsi in avanti. L'osso non è stato ancora valutato.
Secondo lei posso mangiare con la mascherina inserita? Non ho problemi?
Lo so che è un problema minore ma io mi preoccupo soprattutto del lato estetico e non vorrei che l'agenesia fosse "brutta da vedere" con la mascherina.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Personalmente preferisco l'apparecchio tradizionale con i laterali "finti" adesi all'arco ortodontico.Altro problema è capire il perché i centrali si sono vestibolarizzati.Non vorrei vi fosse un problema di spinta linguale per persistenza della deglutizione atipica.
Poiché senza poterla visitare ed avere report clinici mi è impossibile aggiungere altro.Faccia chiarezza con chi l'ha in cura.

Buona Serata