Frenulectomia e recidiva

Salve dottori,
Ho 21 anni ed oggi ho effettuato una frenulectomia linguale tramite laser.
Il frenulo (non che fosse lungo) è stato completamente eliminato, con conseguente allungamento di circa 1 cm (di più non si poteva davvero fare)
Al termine dell’intervento ho chiesto al mio dentista se fosse necessaria della logopedia a fini rieducativi o di altro genere.

Il dottore mi ha risposto di no, dicendomi che, a questa età, i miglioramenti possibili avvengono in automatico.

Io mi fido, però, anche tramite diversi articoli letti in rete, mi è sembrato di capire che, andare da un logopedista sia necessario anche per evitare casi di recidiva che, onestamente, sarebbe la cosa più seccante in assoluto (anche perché non so se si potrebbe poi procedere ad un ulteriore intervento)
Quindi chiedo consiglio a voi, considerata anche la mia età, posso stare tranquillo o dovrei recarmi da uno specialista per ricevere degli esercizi?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se il suo curante ritiene che nel suo caso non serva mi riesce difficile dire il contrario senza aver visitato il paziente
devo comunque affermare che la logopedia serve e dopo una frenulectomia è utile al fine di "stirare" meglio i tessuti impedendo la retrazione cicatriziale
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it