Formazione diastema durante apparecchio fisso

Buongiorno, porto l'apparecchio fisso da almeno 2 anni e mezzo e ultimamente sto notando la formazione di uno spazio tra gli incisivi che prima non avevo.
Volevo quindi chiedere se resteranno sempre così o lo spazio si chiuderà?
Potrebbe incidere il fatto che spingo la lingua sugli incisivi?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici. Non è chiaro se il diastema si è formato ultimamente. Bisogna capire se ciò dipende dalla biomeccanica ortodontica utizzata o meno.La spinta linguale non crea un diastema ma apre il morso. Sempre che lei abbia una deglutizione atipica. Consulti eventualmente un secondo ortodontista.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia