Diastema che si riapre dopo anni

Buongiorno Dottori,
Ho portato l’apparecchio per alcuni anni, una volta tolto ho iniziato a mettere di notte un apparecchio per mantenere i denti in quella determinata posizione. Da un anno ho iniziato ad avere uno scatto quando apro la bocca e ho smesso di utilizzare quell’apparecchio notturno sostituendolo con dei bite per migliorare la situazione, cosa che purtroppo non è successa. Alla luce di questo ho smesso di utilizzare qualsiasi apparecchio/ bite, riscontrando fortunatamente dei miglioramenti.
L’unico problema che sto notando è che i miei denti stanno tornando nella posizione del pre apparecchio, ovvero mi sta tornando il diastema in mezzo ai due denti davanti, cosa che avevo prima di mettere l’apparecchio qualche anno fa.
Dite che è possibile che succeda una cosa del genere non portando nulla?
Ho speso tanti soldi per togliere lo spazio davanti e ora sembra stia tornando. Come potrei fare per risolvere la situazione?
Dovrei mettere un altro apparecchio?
Il problema è che ho già fatto diversi lavori in bocca anche per tirare giù i canini che non mi erano cascati e adesso ho paura a ricominciare tutto da capo.
Sono demoralizzata
Vi ringrazio per l’aiuto
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Quello che le sta succedendo è che le forze che agiscono naturalmente nella sua bocca per come è formata e per come si muove, stanno cercando di rimuovere quello che per loro era un ostacolo, ovvero la pazizione dei denti senza diastema.

Dal punto di vista della FUNZIONE lei la deve considerare una SANTA RECIDIVA, visto che quella innaturale posizione le stava procurando dei problemi.

Poi lei può scegliere di badare solo all'estetica, rimettendo l'apparecchio, e dando un calcio alla FUNZIONE, ma dovrà accettare una contenzione A VITA sennò si risposteranno, e accettando nel contempo uno probabilissimo ritorno dei disturbi che peggioreranno smpre più, per passare da "scatti" a "dolori".

Faccia lei.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
La ringrazio Dottore per il suo aiuto.
Penso che mandibola si sia spostata nuovamente perché in questo momento quel famoso scatto non lo sento quasi più, a parte quando mastico. Il punto è che essendosi spostata di nuovo quando parlo apro la bocca diversamente e noto che la lingua tocca i denti di sotto. In più da quando mi si è spostata al risveglio ho dolori cervicali e non cammino nemmeno più come prima. Penso che ci sia stato uno sbilanciamento. A volte sento dolore anche alla parte sinistra del volto dove prima avevo questo scatto. Lei quindi mi consiglia di non fare assolutamente nulla, giusto? Io sono consapevole che la mia bocca ha sofferto tanti cambi (ad esempio quando ero piccola ho tolto i canini da latte per portare giù quelli da adulta che non erano scesi) Io vorrei solo non avere più problemi, ma non so come fare, se è il caso di tornare da un dentista per dirgli che nuovamente c’è stato uno spostamento o non fare assolutamente nulla. Poi avendo messo l’apparecchio da piccola ho ancora un filo di ferro di mantenimento nei denti sotto, adesso ho paura che faccia male e che costringa i denti a stare in una posizione sbagliata, non so nemmeno se è il caso di toglierlo. Secondo Lei come posso agire? Non so più come fare, sono disperata
La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Visita GNATOLOGICA (non ortodontica), per inquadrare la problematica.
Tendenzialmente la contenzione, salvo indicazione contraria DOPO la visita gnatologica, la toglierei.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
La ringrazio.
Ma secondo Lei questi dolori che avverto alla parte sinistra dati dalla mandibola che si è spostata sono momentanei e passeranno appena si riassesta la situazione?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Appena lo gnatologo instaurerà una terapia apposita verosimilmente si.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Dottore ho letto che se non si sentono più scatti all’apertura probabilmente vuol dire che il disco si è assottigliato, adesso sono preoccupata è parecchio grave? A me è successo tutto così di punto in bianco
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Smetta di leggere così a vanvera.

Faccia la visita gnatologica e POI, eventualmente, ne riparliamo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)