Dubbio su un parere di uno specialista

Buon pomeriggio!
Ieri mi sono recato da un ortodontista che mi ha detto che sono in prima classe bilaterale con un lieve morso aperto dovuto al fatto che la lingua a riposo e in fase di deglutizione si inserisce tra le arcate.

Infatti l'ortodontista che mi ha messo l'apparecchio fisso, che non é quello che mi ha visitato ieri, non ha proprio valutato la postura della mia lingua e quindi adesso mi trovo in questa situazione.

Ora, se serro i denti noto che i canini di sinistra si toccano mentre quelli di destra no; inclinando la testa all'indietro e guardandomi allo specchio, invece, noto che lo spazio che c é tra gli incisivi laterali di destra é maggiore rispetto a quello che c' é tra gli incisivi laterali di sinistra.

PRIMA DOMANDA: perché tutto questo?
sono le conseguenze del mio "lieve morso aperto"?
Io ho il palato un pó appuntito e profondo perché sono nato con il setto nasale deviato verso sinistra, respiravo oralmente e ho tolto il ciuccio tardi: questa é un'altra informazione che magari vi potrebbe servire per rispondere alla mia domanda.

SECONDA DOMANDA: l'ortodontista che mi ha visitato ieri mi ha suggerito di correggere la postura della lingua sia a riposo che durante la deglutizione con la logopedia cosicché il morso si chiuda.
È vero?
Correggendo la lingua il morso si chiude da solo senza bisogno di apparecchio?
Ho quasi 19 anni.

TERZA DOMANDA: io l'11 dicembre dell'anno scorso ho corretto chirurgicamente la deviazione del setto e la respirazione nasale devo dire che é migliorata.

Adesso vi dico quello che provo: io cerco di stare con le labbra chiuse e di respirare col naso e in queste condizioni sento instabilità all'interno della bocca e una lieve tensione a livello del collo; mantenere le labbra chiuse e respirare col naso mi risulta particolarmente difficile quando guardo film, quando ascolto le persone in TV o quotidianamente, quando faccio un esercizio di stretching, quando mi devo concentrare a fare qualcos'altro insomma, perché dopo poco vado tipo in apena, mi irrigidisco, e quindi a quel punto sono costretto ad aprire la bocca e a prendere una boccata d'aria.
Quindi accumulo accumulo accumulo e poi prendo una boccata d'aria sia per ovviare all' apnea che per scaricare la tensione.
Questi sintomi li ho da sempre, anche quando il setto era deviato, e sinceramente non so quale sia la causa.

Voi che dite?

Io due idee me le son fatte, ovvero l'alterata posizione della lingua e il palato stretto.

Voi direte:come, sei in prima classe e hai il palato stretto?

Bene, l'arcata superiore effettivamente fa da coperchio a quella inferiore, però l'unico apparecchio che ho portato per allargare il
palato é stato un apparecchio mobile verso i 10-11-12 anni, non ricordo, e onestamente non credo abbia fatto molto effetto, anche perché in quel periodo avevo il setto deviato e la lingua in posizione scorretta.

Magari quell'apparecchio mobile ha allargato i denti dell'aracata superiore, ecco perché adesso chiudo "bene"...
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici. Rispndo solo alla seconda domanda. È corretto il consulto del secondo ortodontista. La deglutizione atipica è responsabile del morso aperto, in genere anteriore,e va corretta con la logopedia. In mancanza qualunque trattamento ortodontico è destinato a recidivare.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia