Fatica a capire le parole senza vedere il labiale

Buonasera, non so se sia un problema di questa specialità o se sia competenza di un neurologo: non ho mai dato troppo peso ad una mia difficoltà che mi sembra accentuarsi quando vivo periodi di grande stress, ossia fatico, da sempre, a comprendere le parole di chi parla velocemente, di chi ha un tono di voce basso, di chi parla mentre ci sono rumori di sottofondo, di chi parla lingue straniere (pur avendole studiate) o ha una cadenza di regioni italiane diverse dalla mia e, da quando c'è la pandemia, non capisco bene chi parla con la mascherina, impedendomi di leggere il labiale che per me era un aiuto notevole.
Ho fatto più volte esami audiometrici tonali e vocali ed è tutto ok.
Ultimamente, essendo molto stressata, vedo che capisco meno del solito e questa cosa inizia a crearmi problemi nelle relazioni perchè dovrei sempre chiedere di ripetere le frasi.
Da cosa potrebbe dipendere?
Grazie.
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente
Di certo il suo disturbo non può essere provocato da una patologia dentale o ad interessamento delle strutture che compongono terzo inferiore dello scheletro facciale e dei tessuti periorali, bensì rientra sicuramente nella sfera dei disturbi psicosomatici legati, come ha spesso ribadito allo stress, quindi dovrebbe rivolgersi allo specialista neurologo spiegandogli i sintomi da lei descritti e che trovano certamente riscontro nel suo campo di applicazione.
Cordialità

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
Utente
Buonasera, grazie per la gentile risposta: mi accorgo solo ora, leggendo, di aver sbagliato ad inserirla qui e non su "orl"!
[#3]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Meglio un neurologo che meglio comprenderà il suo stato di stress.
Cordialmente

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it