Rimedi chirurgici per migliorare il sorriso?

Buonasera,
purtroppo sono molto insoddisfatto del mio sorriso.
Forse anche a causa delle mie labbra molto ampie e di un incidente avvenuto quand'ero piccolo, in cui ho perso un incisivo (poi rimpiantato), ho sviluppato un modo di sorridere molto strano.
E' come se, in confronto alle persone normali, i miei denti fossero più "in su" rispetto alle mie labbra.
In altre parole non si vedono i denti di sopra mentre parlo (cosa che invece alla gente normale succede - nel mio caso si vede solo l'interno della bocca), e quando sorrido si vedono quasi più i denti di sotto che quelli di sopra.
In più quando sorrido il labbro superiore si storce e diventa molto stretto e il sorriso è anche asimmetrico, come se una guancia si "gonfiasse" rispetto all'altra.

Il risultato è fortemente antiestetico.
Più che un sorriso assomiglia ad una smorfia.

E' un fatto che mi fa molto soffrire e stavo iniziando a chiedermi se esistano degli interventi chirurgici per risolvere il problema.
I miei denti in sé stanno abbastanza bene e vado regolarmente dal dentista, ma il problema del mio sorriso pesa sulla mia qualità di vita.
Non sorrido mai se non a labbra chiuse e quando mi viene da ridere mi metto sempre una mano davanti alla bocca perché mi vergogno.

Non avrei problemi a pagare cifre anche considerevoli se ci fossero delle soluzioni.

Grazie per qualsiasi aiuto o consiglio.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, non tutti possono sorridere come i personaggi di spettacolo, che sono arrivati a certi livelli proprio per il loro sorriso. Per cui la maggior parte delle persone convive con il proprio sorriso, senza nasconderlo. Cambiare qualcosa con la chirurgia è possibile, ma non è detto che si cambi in meglio, perché si potrebbe ottenere un sorriso non spontaneo. Provi a vivere sorridendo spontaneamente, senza forzare nulla e senza coprirsi, vedrà che nessuno ci farà a caso.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Ruffoni,
la ringrazio per la risposta.

Purtroppo quello che dice non è vero nel mio caso, giacché io ho già ricevuto diversi commenti di chi mi chiedeva come mai non avessi ancora fatto niente per sistemare il problema, o mi proponeva rimedi vari.
Mi piacerebbe comunque sapere se esistono metodi (anche poco invasivi, tipo apparecchi ortodontici o esercizi con la mandibola e le labbra) per quantomeno migliorare la situazione.

La ringrazio ancora e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Se non fosse vero quello che le ho scritto, perché lei non ha ancora intrapreso le cure proposte, che le sono state consigliate da molti professionisti? Le nostre strutture ossee che sostengono i tessuti molli, superata la fase di crescita sono modificabili solo con la chirurgia. L'ortodonzia può spostare la posizione dei denti naturali, gli esercizi forzati delle strutture muscolari possono modificare le strutture ossee solo in fase di crescita.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/