Ponte dentale che fa male dopo 22 giorni, pesantezza e trazione

Ho effettuato un ponte dentale 22 giorni fa per sopperire al 13 mancante da 5 anni, avevo un dente provvisorio mobile.
Mi è stato detto che mancava l'osso per un impianto anche se non è stata fatta ortopanoramica, e siccome avevo l11 e il 21 storti mi è stato proposto il ponte sul 13, 12, 11, 21 arcata superiore.
Per una settimana ho portato una protesi provvisoria che mi ha dato tantissimo dolore, sensazione di corpo estraneo e sul 13, spingendo con lingua una trazione interna, ma il dentista mi aveva rassicurato che si trattava di problemi dovuti dai denti provvisori.
Così dopo una settimana mi ha messo i definitivi.
La prima settimana ho mangiato cose liquide e molli, anche perché avevo l'influenza e mal di gola.
Poi la seconda settimana, avvisavo comunque sensazione di una cosa estranea in bocca, molta salivazione e mal di stomaco.
Ho iniziato a masticare qualcosa di solido e il dolore si è intensificato.
Pensavo fosse una mia ansia e resistenza alla nuova condizione.
Sono tornata a visita dal dentista e mi ha detto che se dopo 18 gg non mi ero abituata ancora c'era bisogno di registrare meglio.
Mi ha visto che avevo dei punti di contatto, così ha iniziato a limare all'interno i vari denti fino ad appiattire la forma bombata, poi ha toccato col trapano anche le punte dei denti sottostanti.
Inoltre, sin dalla protesi provvisoria la chiusura degli incisivi 11 e 21 mi aveva provocato una specie di rigonfiamento nel palato, una pallina che si infiamma col cibo o col tocco dei denti inferiori, perché ho il morso profondo.
Mi era stato detto che sarebbe sparito, invece l'ho ancora.
Anzi durante l'ultima visita con uno scovino mi è stata tirata fuori una punta che era ancora sotto i denti, una punta bianca.
Inoltre, quando mi tocco o spingo sul dente 13, avverto ancora la trazione dolorosa, e ora il dentista mi dice che non passerà mai.
A tal punto mi tocca andare da un altro dentista per capire dov'è l'errore, perché sicuramente c'è uno sbaglio nel lavoro.
Io sono dubbiosa su tutto vorrei un parere al riguardo: non riesco a mangiare e ho dolore e pesantezza spesso.
C'è da dire che ho fatto altri ponti in vita mia e non ho mai avvertito questi problemi, nemmeno con i provvisori.
Non ho voluto litigare col dentista, almeno per ora, ma ci sono troppe stranezze e superficialità anche nelle risposte non fornitemi.
Gli ho chiesto anche di questa pallina, cosa fosse ma non mi ha risposto.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, si accerti se chi ha operato di lei, è iscritto all'ordine dei Medici, poi è riparliamo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Sì è un medico vero iscritto regolarmente all'albo.
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Vorrei capire cos'è questa pallina con punta bianca che non tende a scomparire. È passato un mese e non va via. Lunedì andrò a visita da un altro dentista per capire cosa fare. Il dubbio che ho, ma quando si inserisce un ponte definitivo si fanno le prove con le cartine fino a quando non ci sono più punti di contatto oppure come nel mio caso no? È normale che si registra e si bilancia un ponte in più riprese? E registrare significa limare sia protesi che denti buoni? E la cementazione definitiva avviene in maniera definitiva sin da subìto? Grazie a chi risponderà
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Bene, le protesi devono essere molte volte messe appunto, con dei minimi ritocchi, che ogni odontoiatra li fa c'è meglio crede, secondo le proprie esperienze, molti utilizzano le cartine colorate, altri altri mezzi. Il tutto andrebbe fatto con minor costo biologici possibili per cui i denti integri sono gli ultimi ad essere ritoccati. La cementazione provvisoria è un passaggio non sempre obbligatorio in tutti i casi. Per la lesione bianca occorre diagnosi fa parte di un odontoiatria. Le raccomando, visti i precedenti, d'ora in poi si faccia mettere tutto per iscritto, dalla diagnosi alle cure prestate in quel giorno.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Salve dottore, approfitto ancora della sua gentilezza. Sono stata dal mio vecchio dentista, il quale mi ha detto che il ponte andrebbe smontato e rifatti I provvisori, lasciati guarire i tessuti infiammati e poi riprocedere con un ponte fatto meglio morfologicamente. Anzi lui dice che ho sbagliato a fare il ponte, avrei dovuto fare solo l'impianto. Sono andata di nuovo dal dentista che ha operato, gli ho detto ancora una volta dei problemi ma mi ha detto che bisognava solo registrare meglio. Così mi ha rrapanato ancora, anche ancora I denti integri, mi ha fatto punture di ozono per infiammazione e mi ha assicurato che tempo due giorni tutto si sarebbe aggiustato. I due gg sono passati e io non riesco a mangiare, ho sempre la bolla e una punta bianca sotto al palato e la trazione sul lato del ponte, che se mangio mi porta dolore e pesantezza a tutto il ponte. Lunedì vado da un altro ancora per altro parere. Gli ho detto se fosse il caso di smontare il tutto ma ha risposto assolutamente no. Non so cosa pensare, mi sarei aspettata che mi trapelasse qualche dubbio sulla perfezione del ponte, visti i miei fastidi ma niente. Non so cosa fare.
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il vecchio dentista le ha detto che le cure non sono corrette, se lo faccia scrivere e porti questo referto all'odontoiatra che le ha eseguito la riabilitazione. Poi i due odontoiatri devono chiarirsi e trovare la miglior cura per lei.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/