Espansore palatale

Buongiorno a tutti e scusatemi il disturbo, vorrei togliermi un dubbio...mio figlio ha quasi 8 anni e a maggio ha messo l'espansore palatale rapido avendo il palato stretto.
Il procedimento classico per questo tipo di apparecchio è:
dopo aver posizionato l'apparecchio alla poltrona viene fatto 4 giri (ogni giro equivale a 0, 25mm) dopodiché l'attivazione viene eseguita a casa 1 o 2 giri al giorno per 15 o 30 giorni (fase attiva).
Una volta completato i giri viene la fase passiva, cioè mantenere l'espansore per 6/9 mesi per consolidare l'obiettivo raggiunto (allargamento palatale).

Il procedimento per l'attivazione eseguito al mio figlio è stato:
Alla poltrona (7 maggio) 1giro... 23 maggio 3 giri...11 giugno 3 giri...27 giugno 3 giri...11 luglio 3 giri...dal 13 luglio al 31 agosto 1 giro alla sera a giorni alterni (una sera sì, l'altra non)... dopodiché si blocca la fase attiva e si passa alla fase passiva, cioè mantenere l'espansore per 6/9 mesi e poi si valuterà.

La mia domanda è:
Visto il procedimento così lungo a riguardo di quello classico, cosa può succedere al palato di mio figlio?! Che differenza può avere tra uno e l'altro?! Perché il 90% dei dentisti scelgono questo metodo Haas?! Perché lei non ha eseguito il metodo più efficace detto dai specialisti in questione?!
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Gli specialisti in questione"...

Ogni scarparo vende le scarpe che ha.

Spero di aver usato una frase suggestiva che risponde al suo dubbio.

Il dispositivo è ottimo.
NON ESISTE un "metodo classico"...
Non è un procedimento lungo: la fase passiva è quella necessaria all'osso per saldare le due ossa del palato che si sono distanziate.
Avrà notato anche un aprirsi dei due denti centrali; torneranno presto a posto.

C'è un pò di confusione riguardo al numero di giri fatto a suo figlio.
La confusione è se riferisce al giro completo della vite (ovvero 1 mm) o al quarto di giro completo (ovvero 0,25 mm).

La quantità necessaria la decide il dentista.

AQuello che succederà a suo figlio è che il palato andrà a posto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Il diastema non è avvenuto nel caso di mio figlio avendo gli incisivi superiori storti (uno sopra l'altro).
Non intendevo dire lungo per quanto riguarda la fase passiva, ma sì per quanto riguarda la fase l'attiva visto che finiremo il 31 agosto (dal 7 maggio al 31 agosto).
Fondamentalmente la dentista ha fatto 1/4 di giro il primo giorno, dopodiché ogni 15/20 giorni andavamo dalla dentista per fare 3 giri (0,25) ed è stato così fino il 13 luglio.
Dal 15 luglio, a domicilio, si procede 1 giro a giorni alterni fino al 31 agosto.
Mi è sembrato lungo il metodo che ha scelto di lavorare per quanto riguarda l'attivazione dello espansore palatale.
Quindi, visto che non esiste un metodo classico per lavorarci su e che mio figlio otterrà alla fine il risultato sperato, starò più tranquilla.
La ringrazio ancora per l'attenzione e scusatemi ancora il disturbo.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ok.
NON E' una espansione palatale rapida, ma una espansione palatale LENTA.
Non la uso, faccio al rapida, in 7-14 giorni ho espanso tutto quello che serve, ma diversi stimati proessionisti la usano.

Non ho nulla in contrario.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Ok, dottore Formentelli. Ora mi sento più tranquilla. La ringrazio molto per la sua disponibilità.