Palato asimmetrico e conseguenze sul volto

Salve dottori, dopo tempo ho scoperto di avere il palato asimmetrico, questo perché notavo il mio mento deviato e delle labbra più sottili da un lato che dall’altro.
Poi notavo una guancia più sgonfia dell’altra e anche una deviazione del setto ed ho voluto approfondire.
Vedendo delle foto da piccolo però non era presente crossbite quindi immagino che magari c’erano stati dei compensi che mascheravano questa deviazione?
Non so Sta di fatto che l’ortodonzista all’epoca non se ne accorse e diceva aspettiamo la permuta e passiamo alla fase due nonostante dalle foto di quando ero bambino vedevo una leggera retrusione della mandibola che oggi mi porto dietro (oltre ad avere una bocca stretta, a prua di nave e dolori articolari.
voglio chiedere una domanda per mera curiosità: la mia faccia sarebbe sensibilmente diversa se avessi sistemato questa cosa del palato quando ero piccolo?
Non ho ben capito se un buon mascellare dal punto di vista trasversale aumenti anche zigomi, zona orbitaria oppure se si limita solo al terzo inferiore.
Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Domanda: la mia faccia sarebbe sensibilmente diversa se avessi sistemato questa cosa del palato quando ero piccolo

Risposta: probabilmente si....

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Ma il cambiamento si limiterebbe al terzo inferiore? Nel senso: un buon sviluppo sin da piccolo avrebbe anche modificato altre caratteristiche o si illumina semplicemente al terzo inferiore? Noi porta tanto malessere questa situazione e vorrei ricorrere alla chirurgia Sento come se non fossi me stesso per una malformazione non curata