Parere per ortodonsia su radici ridotte

Salve, avevo bisogno di un parere, sto valutando la possibilità di effettuare una ortodonzia, circa 10 anni fa ho già effettuato un trattamento ortodontico che è culminato con una recidiva a seguito di deglutizione disfunzionale (i denti anteriori sono tornati in avanti) , attualmente dopo aver risolto qualche anno fa con sedute logopedistiche la deglutizione, stavo valutando di riportare i soli denti anteriori per le due arcate nella loro posizione di allineamento, tuttavia è emerso a seguito di esame con otp e approfondimento con tac 3d delle due arcate che le radici dei denti anteriori nelle due arcate risultano essersi ridotte (sicuramente a seguito del doppio spostamento che hanno subito con l'apparecchio prima e a causa della deglutizione atipica poi) in particolare si è stimato con un incisivo inferiore con la tac risulta essere lungo circa 6 mm dalla punta della radice rispetto all'inizio della camera pulparia, quindi sembrerebbe che ulteriori spostamenti con rischio di riassorbimento siano da evitare, che ne pensate?
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
La terapia ortodontica, in alcuni casi, può provocare un riassorbimento radicolare. Quando si rende necessario un secondo intervento con ortodonzia la valutazione del rapporto rischi/benefici dipende dalla situazione del caso specifico e deve essere discussa con il proprio dentista.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore , mi chiedo nel caso in cui il dentista -ortodonzista non abbia messo in guardia all'esito del preventivo , il paziente , sulla situazione delle radici riassorbite , sarebbe da evitare come professionista ? Sembra nello specifico che la valutazione non sia stata fatta e non volendo discutere nel dettaglio ho intenzione di andare altrove .