Una frattura del quinto metatarso al piede destro, una frattura composta alla base dell'osso

Salve dottori, il dieci Agosto giocando a calcio, sono incorso in una frattura del quinto metatarso al piede destro, una frattura composta alla base dell'osso. Recandomi al pronto soccorso mi hanno detto che dovevo aspettare che si sgonfiasse. Una volta sgonfio il piede mi hanno fatto aspettare perchè la sala gessi è aperta solo lunedì e venerdì. In pratica ho aspettato dieci giorni. Ma il problema non è questo. Mi hanno fatto il gesso che però non tiene fermo il punto di rottura che infatti si muove e mi dà dolore, ma tiene ferma la caviglia che non ha subito niente. Leggendo tra io vari consulti ho notato che molti ragazzi col mio stesso problema, hanno messo un tutore. Ora io mi chiedo, era davvero necessario il gesso fino al ginocchio?? Ed inoltre ho assistito ad una scena a dir poco.... non so... l'ortopedico che mi doveva mettere il gesso, non ha guardato minimamente le radiografie che sono rimaste chiuse in busta e non ha nemmeno messo un dito per il gesso che mi è stato messo da un infermiere a cui non è stato detto cosa mi sono fatto male, è stato solo detto " falli il gambaletto". L'ortopedico ha solo guardato la ricevuta di pagamento. Vorrei sapere se davvero era necessario mettere il gesso oppure mettere un tutore.. Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La frattura della base del 5° metatarso è determinato da una forte trazione da parte di un tendine sulla base del 5° metatarso su cui si inserisce.
Non conoscendo il Suo caso specifico né le rx, Le dico solo che in genere la cura consiste in un apparecchio gessato fin sotto al ginocchio, che non va apoggiato a terra per almeno 20 gg, periodo durante il quale si cammina con 2 bastoni, solo l'indispensabile, e si tiene l'arto in scarico (su una sedia se è seduto, su un cuscino se è a letto
Se sente il gesso lento probabilmente il piede si è ulteriormente sgonfiato, oppure il gesso si è allentato.
In enrambi i casi è opportuno recarsi presso un pronto soccorso ortopedico per valutare se occorra rifare il gesso.
Ci tenga aggiornati
Cordiali salti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it