Dolore ad un piede

ho un problema.
faccio il cameriere nei fine settimana, e cammino tanto, poi di tanto in tanto faccio delle passeggiate con buona andatura per circa 7-8 km, in genere ogni 15 gg.

soffro di gotta ed ho avuto il gonfiore all'articolazione dell'alluce, con relativo dolore circa 3 anni fa. nell'ultimo luglio si è verificato di nuovo il gonfiore ma alla caviglia, ed è durato per circa 4 giorni, ho utilizzato voltaren supposte come antiinfiammatorio.

Veniamo all'oggetto della domanda:
da circa un anno al piede destro, sotto la pianta del piede, a circa un centimetro dal collegamento delle ossa metatarsali con le falangi si verifica un dolore sordo, inizialmente lieve ma negli ultimi tempi tende ad aumentare tanto che delle volte zoppico vistosamente.

ho fatto delle radiografie al piede ed il risultato è stato:
(reazione osteosica sul malleolo tibiale anteriore - non altre significative alterazioni ossee morfostrutturali.)

il dolore a che cosa puo essere dovuto?
alla gotta? o dal problema evidenziato dalla radiografia?

il camminare molto può essere una causa scatenante? devo eliminare le passeggiate?

gradirei una risposta che mi faccia capire come regolarmi

grazie

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le cause possono essere diverse e non è possibile suggerirne alcune ed escluderne altre senza averLa visitata.
Se il dolore è nella regione che dice faccio fatica ad associarlo al problema della caviglia. Può essere dovuto a una caduta delle teste metatarsali, al neuroma di Morton, a un difetto posturale, ecc
Occorre una visita specialistica presso un ortopedico che si occupi, meglio ancora, di piede e che abbia la possibilità di osservare la distribuzione dei carichi eventualmente con l'apposita pedana.
E' importante raggiungere la diagnosi perché ogni causa ha un trattamento diverso
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta, sto contattando un ortopedico per una vista