Tendine d'achille

Buonasera ho 23 anni
ho un problema al tendine d'achille l'ortopedico ha detto che è infiammato, ho anche fatto un'ecografia che dice - evidenzia un ispessimento ed una imbizione edematosa della egione preinserzionale distale del tendine d'achille per fenomeni entesopatici, cui si associa minima distensione fluida della borsa precalcanea profonda-.
Ho un forte brucione quando cammino per un pò di tempo e notevole difficoltà nella guida ed il tallone è gonfio,è già una settimana che sono in queste condizioni. chiedo se è solo un infiammazione o cè la possibilità che sia rotto o sfilacciato?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' presente una situazione infiammatoria a carico dell'inserzione del tendine sul calcagno. Diciamo a grandi linee che si possa trattare di "tendinite" anche se bisognerebbe fare molti distinguo che però in questa sede potrebbero solo generare confusione. Sicuramente non è rotto, forse nemmeno sfilacciato, ma questo nell'ecografia si vede solo se il danno è importante. A questo punto è indispensabile rivolgersi a un ortopedico o a un fisiatra perché con la visita specialistica (e, se lo ritengono necessario, con altri accertamenti) possano porre una diagnosi più precisa e decidano il trattamento più utile. Nel frattempo bisogna evitare/limitare le sollecitazioni sul tendine di Achille limitandosi solo a quelle attività del tutto indolori. Ricordi che il dolore è un avviso che una parte del corpo manda al cervello per avvisare che qualcosa non va e merita attenzione.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Dr Donati la ringrazio per aver risposto alla mia richiesta,il mo grosso problema è la paura di essere operato.
Distinti saluti grazie
[#3]
dopo
Utente
Chiedo un'altra informazione faccio un lavoro dove devo camminare molto e stare inmpiedi 12 ore al giorno(quando cammino zoppico)farà male tutto questo al mio tendine?
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le ho già risposto:
"Nel frattempo bisogna evitare/limitare le sollecitazioni sul tendine di Achille limitandosi solo a quelle attività del tutto indolori. Ricordi che il dolore è un avviso che una parte del corpo manda al cervello per avvisare che qualcosa non va e merita attenzione."
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Ok grazie ancora per la disponibilità
Cordiali saluti grazie
[#6]
dopo
Utente
Buonasera
Ho fatto una RM alla cviglia, ma per me è impossibile comprendere il significato della diagnosi.
chiedo per gentilezza cosa ho alla caviglia e come fare per guarire.

"Il tronfio osseo è conservato in sede tibio tarsica con l'eccezzione di una lieve irregolarità del profilo posteriore del domo astragalico,pur in assenza di os trigonum, con fenomeni reattivi flogistici sinoviali perischeletrici.
In corrispondenza dell'avampiede si osserva la presenza di os tibialis externum con irregolarità dei profili corticali con fenomeni flogistici associati ad alterato carico biomeccanico-funzionale.
Le strutture tendinee mantengono regolare decorso e continuità di segnale con la sola eccezzione del tendine achilleo che presenta un modesto ispessimento al suo
III medio a carattere tendinosico in assenza di soluzioni di continuo nel contesto tendineo ne segni di peritendinite."

Grazie per l'attenzione attendo una vostra cortese risposta buonasera.
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN, che mostra la nota patologia al tendine di Achille e fenomeni flogistici a carico della sinovia, acquista valore solo se integrata con i sintomi del paziente e i segni clinici che possono emergere dalla visita specialistica.
Rilegga quello che Le ho scritto 15 gg fa "A questo punto è indispensabile rivolgersi a un ortopedico o a un fisiatra perché con la visita specialistica possano porre una diagnosi più precisa e decidano il trattamento più utile"
Ha fatto una RMN di Sua iniziativa e non ha ancora fatto la visita specialistica. Mi spiace di non essere stato abbastanza chiaro, ma non saremo certo noi a poter dire, senza averLa mai visitata e senza aver mai visto le immagini RMN (di cui abbiamo solo il referto trascritto in modo non corretto), cos'ha la Sua caviglia, e di conseguenza non possiamo nemmeno dire che cure fare.
Ricordi poi di porre all'Ortopedico o al Fisiatra dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi L'ha visitata di persona potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
La RMN mi ha chiesto il mio ortopedico di farla, nn è una mia iniziativa, purtroppo ho appuntamento tra una settimana, il tempo passa e la vaviglia dà fastidio.

Grazie Dr Donati per la sua disponibilità cordiali saluti