Scrosci ad entrambe le ginocchia

Salve,

Sono una ragazza di 19 anni, avverto da una vita schiocchi ad entrambe le ginocchia che solo ora navigando sul web ho appreso chiamarsi "scrosci". Si comprende che non ho mai posto la dovuta rilevanza al problema, purtroppo.
Ho praticato danza classica, moderna per 14 anni (da quando ne avevo 5 ai 14), poi ho frequentato vari palestre, fermandomi per due anni e riprendendo ora.
Questi scrosci non mi provocano dolore.
Essi avvengono solo quando fletto le ginocchia. Sono rumorosi.
Un'altra nota da piccola ho calzato scarpine ortopediche per il problema dei piedi piatti (così intrapresi anche la danza, per formare la pianta).
Da cosa possono dipendere questi scrosci in generale e come si curano, sempre in generale? E nella mia situazione ha inciso la danza?
E quanto incide la forma naturale delle ginocchia?

Grazie per la cortese attenzione e per un'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente, lo scroscio articolare non è una patologia, e pertanto non richiede una cura.
A maggior ragione, essendo tali scrosci asintomatici, io non me ne preoccuperei, può stare del tutto tranquilla.
In caso avesse però ancora dubbi, il modo migliore per fugarli è sottoporsi ad una visita ortopedica: lo specialista può visitare le Sue ginocchia e confermarle se tutto è a posto, o se magari è il caso di fare qualche accertamento.

Distinti saluti.

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it