Angiolipoma intraosseo

Salve, ho eseguito una risonanza magnetica, causa mal dischiena che dura da diverso tempo, faccio ginnastica mirata, ed ogni tanto eseguo una risonanza per vedere se ci sono cambiamenti in merito. Dal referto è venuto fuori che ci sono 2 ernie protruse, ma la cosa che mi lascia curioso è che c'è "la presenza di due forme rotondeggianti iperintense nelle sequenze T1 e T2 pesate localizzate a livello del soma di L3 e di L1 da riferire verosimilmente ad angiolipomi intraossei". Cosa sono questi angiolipomi? Premetto che il mio medico curante ha letto il refetto e non mi ha detto niente in merito, io me ne sono accorto dopo di questa dicitura. Facendo una ricerca veloce su internet risultano essere dei tumori benigni.... mi devo preoccupare ed eseguire altri esami? Grazie della vostra attenzione ed arrivederci.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore
gli angiolipomi intraossei sono di solito delle neoformazioni benigne che si sviluppano all'interno dell'osso e che possono esser causa di dolore a partenza dalla sede del loro sviluppo.
Le consiglio quindi, qualora non lo abbia già fatto, di consultare un chirurgo vertebrale al fine di inquadrare meglio il suo caso.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
Utente
Proprio oggi ho preso un appuntamento con un ortopedico che esercita la sua professione al CTO di Roma, l' appuntamento è per il 13 Aprile. Può andar bene oppure è meglio che mi cerchi qualcosa più a breve? Purtroppo le liste di attesa sono al solito sempre più lunghe. Grazie ed arrivederci.
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore
direi che non c'è fretta alcuna sempre che i suoi fastidi non aumentino.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
La ringrazio della sua pazienza, comunque per info, volevo dirle, che proprio ieri ho ritrovato una "vecchia" risonanza lombosacrale effettuata 7 anni fa e sorpresa .... ci sono, oltre alle ernie, anche gli angiolipomi, solo che nel referto non sono citati. E comunque, quando andrò alla visita porterò anche il vecchio esame per un dovuto confronto. Grazie della sua attenzione e buona giornata.