Una artroscopia alla caviglia

Buonasera, mi rivolgo a voi perchè vorrei sapere più o meno quali sono i tempi di recupero dopo una artroscopia alla caviglia. Premetto che la dovrò fare per confermare la diagnosi di osteoma osteoide sulla parete mediale dell'astragalo e, se riescono ad arrivarci, per toglierlo definitivamente. I tempi di recupero cambiano se l'esame è solo diagnostico o se intervengono anche sull'osso? dovrò usare le stampelle? quanto tempo ci vorrà per tornare a fare le attività normali (non faccio scport)?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Salvi Ortopedico 104 3
Egregio Utente,

I tempi di recupero a seguito di artroscopia di caviglia sono variabili in quanto dipendono dal tipo di patologia che si desidera curare. Poichè il suo caso contempla la rimozione di un osteoma osteoide, nel caso di un accesso antero-mediale (in cui l'artroscopio deve essere posizionato molto tangenzialmente al malleolo tibiale)molto probabilmente sarà necessario intervenire con un'osteotomia (sezione ossea) del malleolo tibiale (in quanto copre la porzione mediale dell'astragalo) e in tal caso i tempi saranno superiori ai 30 giorni (almeno 45-50) per attendere la guarigione del malleolo e poter garantire un carico in completa sicurezza dell'arto operato. Nel caso sia preferito un accesso postero-mediale alla caviglia, probabilmente la visione fornita dall'artroscopio sarà sufficiente per il Suo caso. Tuttavia in questo momento la mia analisi si fonda solo su ipotesi, in quanto dovrei avere almeno il referto della RMN per poter essere maggiormente preciso. Qualora l'esame sia solo diagnostico, è comunque necessario un carico progressivo in 10-15 giorni (in quanto il distrattore articolare e gli strumenti sono causa di infiammazione post-operatoria) con stampelle ed opportuna terapia antitrombotica. Per le attività quotidiane (es. camminare a pieno carico) si può iniziare dopo tale periodo.

Cordiali saluti

Dott. Andrea Salvi
www.ortopedicobrescia.com
https://g.co/kgs/FhgrTQ