La mia agitazione è tanta perchè

Ho avuto la prima lussazione alla spalla 5 anni fa(con uscita anteriore della testa omerale)a causa di un evento non propriamente traumatico ma a causa di un gesto rapido.L'anno dopo ho avuto un incidente in moto e, nello spostarmi, i militi mi hanno riinserito casualmente l'omero in sede trascinando legamenti e tendine il quale si lesionò seriamente.Fui operata in artoscopia ma il riassorbimento delle ancore provocò una riduzione alveolare(cioè l'osso a cui erano ancorate si "svuotò" creando dei vuoti)e subendo una nuova lussazione dopo 8 mesi.Fui operata a cielo aperto con l'nserimento di una vite di 4cm e per 2 anni e mezzo tutto ok.
Ora che ho 26 anni ho di nuovo dei dolori molto forti alla spalla da una settimana, ho prenotato lastre ed eco ma l'attesa è lunga e la mia agitazione è tanta perchè a volte il braccio mi resta "incastrato" e non riesco a toccarmi l'altra spalla o a spostare il gomito dal busto ma se lo tengo a riposo per 10-15min mi torna a posto ma la mano mi resta intorpidita.
Riesco a fare tutti i movimenti che voglio col braccio solo se tali movimenti sono controllati..cioè lentamente e pensando a quello che faccio ma se lavoro e mi muovo veloce provo dolori forti anche se devo raccogliere un foglio da terra o per altre cose decisamnete banali.
Mi scuso se mi sono così dilungata ma spero di essere stata chiara riguardo la situazione e spero di ottenere qualche risposta perchè ora ho davvero molta paura di dover subire tutto da capo.
Vi ringrazio molto per la Vostra attenzione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Nella Sua spalla si è creata una condizione per cui la testa dell'omero non è ben fissata alla scapola e quindi tende a spostarsi. Questo può essere dovuto a molti fattori legati ai Suoi traumi, alle complicazioni degli interventi subìti, forse a una predisposizione anatomica, ecc
E' indispensabile che si ponga rimedio a questa situazione che è sicuramente invalidante, non solo per il dolore ma soprattutto per il rischio sempre presente che la spalla vada "fuori posto" in qualsiasi momento, situazione che limita l'attività quotidiana ed espone a gravi rischi, ad esempio se succede quando nuota.
Le consiglio di rivolgersi all'ortopedia del Galliera ( http://galliera.it/20/58/177/180 ) oppure all'Ortopedia dell'Ospedale di Sestri Levante ( http://www.asl4.liguria.it/ovinternet/Resource/Ospedale/Reparti/ortope.html ). Ci sono sicuramente altri centri di alta qualità vicino alla Sua residenza: chieda consiglio al Suo medico curante.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
molte grazie per la risposta velocissima!
Ma le chiedo di spiegarmi quale può essere la soluzione definitiva a cui fa riferimento perchè io avevo capito che già la vite che ho sarebbe stata risolutiva?
Appena avrò fatto i raggi e l'eco esporrò i referti in attesa di un vostro giudizio.
Ancora grazie e complimenti per il vostro servizio che a mio giudizio è ottimo.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non posso sapere perché l'ultimo intervento non sia stato definitivo. E' indispensabile un esame clinico: le radiografie e l'ecografia da sole hanno un significato limtato e solo su di esse non è possibile nè fare diagnosi nè proporre terapie. Le dico subito che non potrò esprimere nessun giudizio sulle radiografie e sull'ecografia. Solo lo specialista che L'avrà visitata potrà proporLe il trattamento più idoneo e spiegarLe cosa sia successo alla Sua spalla.
Ci faccia sapere gli esiti della visita.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Sono riuscita ad anticipare le visite e questo è il risultato:
RX SPALLA DX:
Non evidenti lesioni osteoarticolaria tipo artrosico, nè formazioni calcaree periarticolari riferibili a processo periartritico.
Lieve riduzione dello spazio sub acromiale.
Acromion di tipo I.
Esiti chirurgici, con presenza di vite con cappuccio reattivo ossificato in prossimità della testa.

ETG:
Cuffie dei rotatori di spessore lievemente ridotto caratterizzata da:
-tendine sovraspinato lievemente assotigliato e caratt. da una millimetrica lesione focale ipoecogena nel tratto medio distale.
-regolari per calibro e decorso i tendini infraspinato e sottoscapolare.
-discreta distensione della borse SAD, da borsite.
In sede il CLBB omolaterale, in assenza di tenosinovite.

A SN: reperti sost. nella norma.

Domattina appena riesco contatto il medico che mi ha operato ma intanto sapreste darmi un'idea se è una cosa seria o meno?
Col lavoro come mi dovrei regolare considerando che è un'attività in cui regolarmente sollevo anche 15-20kg?
Grazie in anticipo delle risposte e cordiali saluti!
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Tutti gli esami di imaging (Rx, TAC, Eco, RMN, ecc) acquistano valore nel momento che si integrano con i Suoi disturbi e con i segni clinici che emergono dalla visita specialistica. Bisogna che Lei ponga queste domande allo specialista DOPO che L'avrà visitata. Ricordi di chiedere tutte le cose che desidera sapere: diagnosi,evoluzione nel tempo, fisioterapie: modi,tempi, durata, intervento:quale, perché, rischi, vantaggi, tempi di ripresa, lavoro, ecc; solo chi L'avrà visitata potrà rispondere alle domande in modo specifico per il Suo caso.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Oggi sono stata dallo specialista il quale mi ha detto che con una spalla così disastrata è normale qualche dolore occasionale e ha detto che ho due borse che è facile che s'infiammino..ora sono giorni che prendo l'antinfiammatorio e devo dire che va molto meglio ma provo ancora un pò di affaticamento..comunque secondo lui non cè niente di rilevante anche se mi ha fatto un foglio come suo promemoria per farmi fare esami in tempi brevi nel caso i dolori dovessero tornare o peggiorare.
Insomma non ho avuto una vera e propria risposta però sono più tranquilla dal momento che il dolore è quasi passato!
Volevo porre una domanda per togliermi il dubbio:
essendo il mio tendine assotigliato e danneggiato cè modo di "sistemarlo"?col tempo potrà solo peggiorare?
Grazie a tutti e cordiali saluti
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il tendine del sovraspinato oltre a essere assottigliato presenta una piccola lesione. La situazione può rimanere così o peggiorare. Però questa è sola una ipotesi senza averLa visitata. Ricorderà certamente che La invitai a chiedere a chi L'ha visitata anche quale sarebbe stata l'evoluzione.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Sono passati tre mesi dalla visita fatta presso il medico che mi operò la spalla.
La visita è durata poco e senza grandi risultati, mi ha solo detto che per quello che ha subito la mia spalla è meglio "sopportare" e solo in caso di dolore incessante o insopportabile di rivolgermi direttamente a lui che mi sottoporrà ad una risonanza nella sua struttura.
Ovviamente avendo una vite inserita potrebbe essere complicato vedere qualcosa..cmq quello che mi lascia da pensare è che se adesso che ho 26 anni devo affidarmi agli anti-infiammatori ogni volta che lavoro un pò di più(perchè ormai il tendine è soggetto a borsite), cosa ne sarà tra 20anni, che prospettive avrò nel futuro.
Ora mi basta prendere del brufen per qualche gg, ma un domani?
Grazie a tutti
[#9]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo se la situazione è questa è possibile che possa peggiorare, però prima di rassegnarsi a sopportare e ricorrere a continua assunzione di antinfiammatori è necessario sentire un secondo parere, o nei centri che ho già suggerito, oppure a Torino all'Unità di Chirurgia della Spalla del M.Adelaide ( http://www.cto.to.it/reparti/cto/spalla/index.shtml ), o a Milano al Galeazzi ( http://www.galeazzi-gsd.it/specialita.php?sc_id=610 ) o al Pini ( http://www.gpini.it/divisioni/divisione2/attivita_div2.html ) o al San Raffaele ( http://www.sanraffaele.org/61963.html ), o a Bologna alla Struttura Semplice Dipartimentale di Chirurgia della spalla e del gomito del Rizzoli http://www.ior.it/sito/frmCurarsi_DettUO.aspx?IDItem=25&IDCont=0&IDUO=62
Cordiali saluti

[#10]
dopo
Utente
Veramente gentilissimo!E anche io pensavo ad un secondo parere anche se il medico che mi ha operata è già molto conosciuto, ma terrò sicuramente in considerazione il Suo consiglio!
Cordiali saluti.