Dolori di schiena

Salve, ho 32 anni, praticavo l'attività di arbitro fino al 2005, quindi correvo ogni settimana: sono alto 180 per 79 kg e faccio un lavoro sedentario, guidando il furgone, anche per lunghe tratte.

Da quasi 2 soffro di mal di schiena che si presenta solitamente quando vado a fare una corsa o un giro in bici, comunque quasi ogni volta che sforzo la schiena magari alzando cose pesanti.

Quando corro mi sento bene, al termine dell'allenamento faccio sempre un po' di stretching leggero senza sforzare ma puntualmente il giorno seguente la schiena nella zona lombare mi si irrigidisce e mi duole per qualche giorno.
In particolare quando sto seduto, per i primi 20-30 secondi devo stirarmi bene o non riesco a camminare correttamente.

Qualche anno fa avevo subito un paio di "colpi della strega" che mi avevano costretto a letto per alcuni giorni, i sintomi odierni mi sembrano gli stessi seppur meno forti: schiena rigida, soprattutto dopo che sto seduto, fastidio nella zona bassa della schiena, come se fosse infiammata (presumo).
Ho provato vari esercizi contro il mal di schiena ma ho notato che il dolore si forma solo quando sforzo la schiena se no normalmente sto bene.

Siccome mi dispiace dover rinunciare a fare le mie corsette, volevo chiedere consiglio su come comportarmi per risolvere il problema.

Consultai il mio dottere lo scorso anno dopo 4-5 mesi che notai il problema e mi disse che se mentre correvo non avvertivo dolore, probabilmente era solo il caso di non esagerare nello sforzo e nello stretching, cosa che ho fatto ma senza risultato.

Grazie

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La statura alta, la vita sedentaria, la guida del camion, la corsa, prese da sole fanno tutte male alla schiena. Tanto più se tutte coesistenti nella stessa persona.
E' probabile che ci siano anche iniziali alterazioni di tipo artrosico a carico della colonna, e anche che lo stretching non tenga gran conto della colonna. Forse anche l'attività sportiva non è costante tanto da allenarLa in modo ottimale.
Come vede sono tanti gli elementi che concorrono al Suo disagio. Consulti un Fisiatra o un Medico dello Sport per valutare insieme a lui come svolgere l'attività sportiva, se occorra anche una riabilitazione specifica per la colonna, se occorrano esercizi integrativi per migliorare le Sue condizioni.
Ci faccia sapere gli sviluppi successivi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Effettivamente l'attività sportiva non è costante: consulterò un medico dello sport che già mi seguiva quando facevo l'arbitro di calcio.

Saluto e ringrazio per la cortese risposta.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Se posso richiedere un parere, sono andato dal mio dottore che mi ha prescritto una radiografia, prima di sottoporre i risultati volevo chiedere un chiarimento anche qui se possibile.

RX colonna lombare in 2p:
Q: dolore alla schiena dopo sforzo fisico.

"Metameri in asse. Verticalizzazione del rachide lombare con inversione della lordosi fisiologica con fulcro tra D12-L1. Conservati gli spazi intervertebrali. Non segni per processi osteodistruttivi".

In particolare non mi è chiara la parte che parla della verticalizzazione ect...

Grazie.
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Verticalizzazione" è un termine forse improprio per dire che invece di avere la normale curvatura (lordosi fisiologica) il rachide lombare è appianato. Questo atteggiamento può anche essere dovuto a una contrattura dovuto alla presenza del dolore , o a un difetto di postura,
Dalle radiografie quindi non sembra che ci sia nulla di preoccupante, per fortuna vista la Sua giovane età
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie della risposta.

Cordiali saluti