Insonnia e dolori

Salve, sono un ragazzo di 28 anni e da circa 4 anni soffro di una terribile insonnia.
Tutto si è scatenato quando nel 2020 ho dovuto cambiare materasso e da lì è iniziato il mio calvario.
Appena mi stendo per dormire è come se la schiena si bloccasse e mi vengono dei dolori tremendi, dormo pochissimo e mi porto questi dolori diffusi su tutta la schiena tutti i giorni.
La media del mio sonno è circa 3-4 ore a notte.
Ho consultato sia un ortopedico che il medico di base che secondo loro non è colpa dei materassi ma dei problemi di schiena/postura che mi porto durante il giorno.
Non ho ernie ma ho una scoliosi di grado moderato con ipercifosi e iperlordosi.
Ho provato un ciclo di 15 terapie miezeres ma non è migliorato nulla, ho provato a cambiare altri due materassi ma niente, non riesco a venirne a capo.
Scrivo questo consulto perchè ultimamente sono molto provato da questa cosa psicologicamente, ho iniziato e soffrire di ansia e mi sento una stanchezza fisica allucinante, inoltre mi sento molto stressato.

Premetto che già da prima di questi 4 anni soffro di reflusso biliare e esofageo e di sindrome del colon irritabile e per ciò sono seguito da un gastroenterologo.

Cosa mi consigliate di fare per questa problematica che per me sta diventando invalidante?
Dovrei cambiare ulteriore materasso?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 479 31
probabilmente le condizioni della colonna influiscono sui dolori che avverte e che lei imputa al materasso..
Il materasso può avere un suo peso sul suo mancato benessere a letto, tanto che noi ortopedici consigliamo un decubito rigido con l’uso di un asse di legno sotto il materasso ,ma non credo che il materasso sia la causa della sua insonnia.
Credo che in lei si sia creato un circolo vizioso tra dolore e insonnia facendogli insorgere uno stato d’ansia che influisce sfavorevolmente sul suo sonno.
Consulti uno psicologo che potrà essergli d’aiuto per il suo dormire poco.