Dolore spalle-braccia dormendo

Buongiorno, da 3 mesi avverto dolore nella parte posteriore delle spalle e un pò anche nella parte posteriore delle braccia, talvolta anche nelle scapole.
Il problema si verifica solo dormendo di fianco, sia destro che sinistro (dormo solo in questa posizione). Il dolore comincia dopo qualche minuto che sono sdraiato e si verifica nel braccio che sta a contatto col letto: posizione fianco sx, dolore spalla-braccio sx.
Il tutto è cominciato quando, a seguito di un operazione chirurgica, passai una decina di giorni a casa, passando diverse ore a letto col tablet, sempre disposto di fianco.
Pensavo che il dolore sarebbe passato col tempo, invece non è stato così.
Il mio osteopata che mi segue per problemi di cervicalgia - dorsalgia - lombalgia croniche, 20gg fà mi ha assegnato un esercizio per la cuffia dei rotatori che faccio tutti i giorni, ma per adesso non c'è stato nessun effetto.
Di cosa si può trattare?
ha a che vedere con i problemi del rachide?
dovrei andare dal dottore, dal'ortopedico o insistere col fisioterapista?
sono preoccupato perchè soffro di insonnia e questo problema rischia di andare ad inficiare sul sonno.
Grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 533 33
Credo che i disturbi che lei riferisce siano dovuti alla cervico-artrosi.
Dormendo di fianco, indifferentemente da un lato o da un altro esercita una compressione delle radici nervose che le procurano la brachialgia.
Il mio consiglio è quello di provare a dormire supino, possibilmente senza cuscino o in alternativa estremamente baso
Potrebbe acquistare anche su internet, un collare pneumatico gonfiabile a pressione graduabile e sottoporsi a trazioni cervicali per 30 minuti 2 volte al giorno.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottore. Ho provato a dormire supino con e senza cuscino ma anche in questa posizione avverto un dolore a livello dorsale dopo circa mezz'ora.
Le vorrei fare qualche altra domanda:
Questa brachialgia è reversibile oppure si può solo prevenire un ulteriore peggioramento?
Il perseverare nella posizione di fianco può peggiorare il problema della brachialgia o è solo un fatto di dolore?
Per le trazioni cervicali intende la trazione in senso verticale del collo tramite apparecchiatura? Ho acquistato da poco un dispositivo di trazione cervicale, ha una forma arcuata su cui si adagia il collo.
Un ciclo di antiinfiammatori prescritti dal medico di base potrebbe risolvere?
La ringrazio