Areola cistica a morfologia bilobata di circa 20 mm

Buongiorno,
circa 4 mesi fa ho avuto un "colpo della strega", a seguito della quale mi sono sottoposto a trattamento con Muscoril e Voltaren per ritornare a camminare.

Ho atteso che mi passasse, ma il dolore non è mai andato via.

Ho iniziato trattamento con fisioterapista ed ho trovato naturalmente sollievo.

Nell'ultimo mese, ogni mattina tra le 6 e le 6:30 vengo svegliato da dolori alla zona lombo sacrale.

Ho effettuato RM ed il referto è questo:

RM RACHIDE LOMBOSACRALE
QD lombalgia bilaterale.

Tecnica: sequenze T1 e T2 TSE e STIR sagittali.
Assiali T2 TSE.

Verticalizzata, appiattita la lordosi deltratto lombare.

Artrosi somatica.
Artrosi moderata dei massicci articolari e d elle
faccette articolari tra L3-S1
Mantenuto allineamento sagittale dei metameri e conservate
ampiezza e morfologia del canale osseo spinale.

Moderate note degenerative disidratative e costante iposegnale dei
dischi tra l3-S1.

Allo spazio L4-L5 piccola ernia a sede mdiana del profilo posteriore
discale e leggera impronta sul sacco durale.

Reperto discale nei limiti ai restanti livelli.

Cono midollare in sede nei limiti per morfologia e segnale.
Non alterazioni morfostrutturali a carttere focale e o del tipo
traumatico ai metameri lombari ed al sacro.

Acarico del versante posteriore dell'ala iliaca destra si osserva
areaola cistica a morfologia bilobata di circa 20 mm.
Regolare trofismo e segnale dei muscoli psoas.

Allego link per visualizzare immagini:

https://taccentrovomero.elios-suite.it/viewer/DisplayStudy.html?
p5=MDExRDAxNEQ1NDU3NTI0QjUzMUQ1NDBFNEMwQTAwNTIxNzAyMDY1MjAwMUY1MzAzNTEwNjRCMDgwNzU2MDYwMTAzMDMwQTVCNTM1NDRDNTc1MjAxNTUwNzU2MDEwMjUyMDEwMjBFNTAwMzFGNTMwMTUzMEQ0QTA5MDc1NjA0MDgwOTFDMDE%3D

Sono alla ricerca di uno specialista che possa indicarmi come risolvere il mio problema.

Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 533 33
La RM ha evidenziato una colonna artrosica con la presenza di un’ernia discale a carico dello spazio tra la quarta e quinta vertebra lombare.
La piccola zona aerolare cistica è un referto occasionale senza carattere patologico.
Il fatto che ogni mattina si risvegli col dolore in sede lombo-sacrale è probabilmente dovuto a un movimento quando i muscoli cominciano a perdere la rilassatezza del sonno.
Una visita ortopedica potrà ben definire il suo quadro di dolorabilità.
Le consiglio regolari cicli di FKTerapia.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Temevo fosse necessario intervento di rimozione della cisti.
Secondo lei è necessario?
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 533 33
Assolutamente no, comunque la controlli nel tempo per determinarne un eventuale accrescimento.
Buona giornata.

[#4]
Utente
Grazie mille dottore.
Le sue parole mi danno sollievo.