Donna, 44 anni. rm cervicale e spalla. osteofiti c3 c4 c5 c6

Dolore da 3 mesi collo, spalla sx, braccio.
Fatto fisioterapia.
Ora fatto Rm da cui si evidenzia: Ridotta la fisiologica lordosi del rachide cervicale, i muri posteriori sono allineati.

I dischi intersomatici C2-C3-C4-C5-C6 mostrano ridotto grado di idratazione.

In C3-C4, protrusione discale mediana paramediana destra con impegno del neuroforame omolaterale che
lambisce la superficie ventrale del midollo spinale; si associa osteofita marginale in sede mediana.

In C4-C5, salienza mediana che riduce l’ampiezza dello spazio subaracnoideo anteriore; si associa osteofita
mediano.

In C5-C6, protrusione mediana che cancella l’ampiezza dello spazio subaracnoideo anteriore e lambisce la
superficie ventrale del midollo spinale.

Il midollo non presenta alterazioni focali dell'intensità di segnale.

Nei limiti i diametri dello speco osseo.

Rm spalla sx Esile falda di versamento nella borsa SAD.

Non segni di ipotrofia dei ventri muscolari del sovraspinato e del deltoide.

Minimo versamento nel recesso sottoscapolare.

Non segni indiretti di lesione del tendine del sottoscapolare.

Sono preoccupata, cosa ho?
Cosa fare?
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 357 28
Gentile signora il referto della RM riferisce che lei è affetta da cervico-artrosi con discopatia C3-C4, C4-C5, C5-C6 e a carico di C3-C4 la presenza di una vera ernia che va a comprimere il foro di coniugazione da cui fuoriescono le radici nervose,la cui irritazione provoca dolori alla spalla e al braccio.
Le consiglio periodici cicli di fisioterapia e trazioni cervicali che potrà eseguire anche a domicilio con l’uso di un collare di Schantz pneumatico a trazione graduabile che potrà trovare su internet.
Le consiglio di praticare le trazioni per 30 minuti al mattino e 30 alla sera.
Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sollecita risposta. questo versamento alla spalla da cosa può dipendere?come risolvere? Penso sia questo che mi provoca dolore sottoscapolare sia davanti fino all'ascella che dietro e dolore/pesantezza a metà braccio.
Il medico curante mi ha prescritto antinfiammatorio e lenidase.
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 357 28
Parlando di estremamente modici versamenti in sede muscolare la risonanza evidenzia una modica infiammazione in quei distretti muscolari provocata da un acutizzazione dell’artrosi cervicale che haimè fa parte del suo bagaglio come la stragrande maggioranza dell’umanità.
Non si tratta di nulla di serio trattabile con farmaci antinfiammatori non steroidei e la pratica di fisioterapia.
Cordiali saluti.