Una distorsione del tarso così mi hanno prescritto 15 gg

Buongiorno,
lunedì sono caduta scendendo un gradino del mariapiede; visto che poco dopo il collo del piede (tarso, non caviglia) si è gonfiato e il dolore era persistente sono andata al pronto soccorso. Dalla lastra è risultata una distorsione del tarso così mi hanno prescritto 15 gg di bendaggio, stampelle, punture anti trombosi e antidolorifici.
Oggi, dopo 4 giorni dall'infortunio noto che la base delle dita del piede è gonfia (non blu)e anche le dita stesse sembrano risentirne di questo gonfiore; se piego le dita in giù non sento particolare dolore, ma se le piego all'insù fa male tutto il collo del piede.
Volevo sapere se questo gonfiore è normale o se è il caso di farmi visitare di nuovo.
Vi ringrazio per una Vostra gentile risposta e Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il gonfiore potrebbe essere dovuto al bendaggio troppo stretto o che presenta quella che chiamiamo una "stringa",che ostacola il circolo. Potrebbe però anche essere il normale gonfiore dovuto al fatto che non ha tenuto la gamba in scarico (=su una sedia quando è seduta, su un cuscino quando è sdraiata). Il dolore alla estensione dorsale delle dità può essere normale perché coinvolge l'apparato estensore che passa proprio sopra il tarso.
Nell'impossibilità di rassicurarLa del tutto a distanza, Le consiglio di tornare al pronto soccorso perché forse qualche taglietto fatto nel posto giusto o un rinnovo del bendaggio potrebbe risolvere la situazione.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il gonfiore potrebbe essere dovuto al bendaggio troppo stretto o che presenta quella che chiamiamo una "stringa",che ostacola il circolo. Potrebbe però anche essere il normale gonfiore dovuto al fatto che non ha tenuto la gamba in scarico (=su una sedia quando è seduta, su un cuscino quando è sdraiata). Il dolore alla estensione dorsale delle dità può essere normale perché coinvolge l'apparato estensore che passa proprio sopra il tarso.
Nell'impossibilità di rassicurarLa del tutto a distanza, Le consiglio di tornare al pronto soccorso perché forse qualche taglietto fatto nel posto giusto o un rinnovo del bendaggio potrebbe risolvere la situazione.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Vi ringrazio per la celere risposta.
Non mi sembra che il bendaggio sia stretto, ma in effetti devo cercare di tenere il piede in scarico il più possibile, anche se il riposo totale è impossibile dal momento che sono a casa da sola.

Ancora grazie e buona giornata