Consulto lesione di bankart spalla dx

Buonasera, circa due anni fa, a seguito di una strattonata ricevuta dai miei cani al guinzaglio, dopo avere effettuato prima una ecografia e poi una risonanza magnetica mi e' stato diagnosticato quanto segue:
- alterazioni dei rapporti articolari scapolo-omerali, con testa dell'omero che tende a sublussarsi anteriormente e medialmente rispetto alla glenoide.
- s'associa anteriormente la lesione di Bankart del cercine glenoideo e del legamento gleno-omerale medio, di cui si riconoscono poche fibre disinserite dalla glenoide,con relativa condizione di probabile instabilita'.
- a livello della giunzione mio-tendinea del sovraspinoso s'osserva una piccola area di iperintensita' di segnale, come per lesione parziale del tendine a tutto spessore.
- sofferenza tendinea del tratto intrarticolare del tendine del capolungo del bicipite, del sottospinoso e del sottoscapolare.
- buoni i rapporti articolari tra acromion e clavicola, con scarsa distensione della capsula articolare.
- presenza di modesta accentuazione del liquido sinuviale, che si raccoglie prevalentemente nei recessi anteriore dell'articolazione.
- irregolare l'ancoraggio del complesso gleno-omerale inferiore, anche se apperentemente mantiene una certa continuita'.

Mi e' stato consigliato di sottopormi ad intervento di capsuloplastica artroscopica+ artroscopia per valutazione tendinea e trattamento.
Vorrei avere un vostro parere.
Ringrazio in anticipo.
Cordialmente.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2013
Medico dello sport
caro utente
nelle lesioni di Bankart con conseguenti lussazioni anteriori di spalla bisogna intervenire chirurgicamrnte, stabilizzando la lesione sempre per via artroscopica in maniera tale che questa, " testa dell'omero" non si lussi più. non è un problema da sottovaluture perchè più lussazioni si hanno più la "breccia" si apre e questi fenomeni a lungo andare si possono manifestare anche durante il sonno e gesti quotidiani. in più dal referto scritto appare evidente una sofferenza della cuffia dei rotatori che a lungo andare può danneggiarsi di più con le conseguenze inerenti al caso.
cordiali saluti