Protusione discale

gentile Dottore,

Da 2 sett lamento un forte male di schiena, quasi da piangere, ho eseguito una RMN che cita:

Il disco intervertebrale L5 appare protuso a sede mediana marcata profusione discale mediana e paramediana sinistra a livello L4 L5 e protusione discale mediana discale a livello L3 L4.

Onestamnte Le dico che non solo non ci ho capito niente, ma non so nemmeno cosa fare x stare meglio o a chi rivolgermi.
Spero che Lei mi possa aiutare,magari con un linguaggio meno professionale, nel contempo x darle un quadro + completo le dico che ho 38 anni sono alta 160 e peso 48 KG la mia attività sportiva è limitata a 2 volte la settimana (corso di step) per il resto, sono un'impiegata e la maggior parte del tempo in ufficio la passo seduta, ma il tutto, anche gli spostamenti casa/ufficio coi mezzi appaiono difficoltosi.

Confido in una Sua risposta, La ringrazio.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN mostra la sofferenza di due dischi L3-4 e L4-5: i dischi sono schiacciati e sporgono nel canale dove passano le radici nervose, il primo nella zona centrale, il secondo nella zona centrale e sinistra.
Questo reperto è frequentissimo, e lo si trova anche in persone che non soffrono di problemi di schiena. La RMN infatti acquista un significato clinico quando viene integrata con i disturbi del paziente e con i segni clinici che possono emergere da una visita specialistica.
Le consiglio quindi una visita Fisiatrica per poter valutare la Sua schiena e decidere le cure adatte.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente

Gentile Dottor Donati,

Innanzitutto, La ringrazio moltissimo x il suo consulto. Mi sono recata dal mio medico curante perchè il dolore stava diventando davvero troppo forte tanto da non riuscire a stare in nessuna posizione.
Leggendo il referto della RMN mi ha parlato di 2 ernie discali (concorda??) e mi ha prescritto quindi Delta Cortene 1/2 cp. 2 volte al die e coefferalgan al bisogno x max 4gg.E riposo x 1 settimana, ora sto davvero molto meglio!!!!!

Però sono un po' perplessa... a Lei risulta (dal commento della RMN) che si tratta di ernie??? Visto che mi dice "sofferenza di 2 dischi schiacciati" equivale a dire ernie discali???? per una vistita più approfontita mi devo recare da un neurologo??

La ringrazio anticipatamente e mi scuso se le domande potranno sembrarLe banali, ma non essendo un medico, ho un po' di difficoltà.

Grazie mille.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se Lei legge attentamente la risposta che Le ho dato il 24 settembre trova le risposte a tutte le domande che fa. In particolare non si parla di ernie (il Suo medico forse ha voluto semplificare la spiegazione) e troverà il consiglio di rivolgersi al Fisiatra
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente

gentile Dottore,

Le chiedevo appunto se protusione e ernie hanno lo stesso significato, se un'ernia è meno grave di una protusione e se una protusione significa schiacciamento dei dischi.
Sa per caso consigliarmi a chi rivolgermi a Milano (come fisiatra?)

Grazie,
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Protrusione = sporgenza del disco nel canale
Ernia = fuoriuscita del nucleo discale nel canale
Il disco può essere schiacciato perché disidratato e protrude, oppure perché svuotato del nucle che è erniato.
Per il Fisiatra a Milano non ha che l'imbarazzo della scelta; nel dubbio chieda al Suo medico curante che avrà certamente uno specialista di fiducia
Cordiali saluti