Risonanza magnetica ginocchio

Salve desideravo avere una vostra opinione su un problema che riscontro alle ginocchia ormai da molti anni.
I disturbi che riscontro sono i seguenti.
Se sto seduto per circa 20/30 minuti con le ginocchia piegate sento "bruciare" il ginocchio e sento la necissità di distenderlo immediatamente.
Se sto in ginocchio dopo pochi istanti sento dolore e al momento di rialzarmi il ginocchio sembra bloccarsi.
Generalmente se mi alzo o mi abbasso il ginocchio sento un non poco confortante "Tac".
Se salgo le scale non sento particolari fastidi, ma scendendo si, il dolore è piu acuto.

Finalmente mi sono deciso e oggi ho effettuato una RM al ginocchio dx con questo esito
L'esame RM del ginocchio dx è stato eseguito con tecnica SET T1,ME, Ge T1 e STIR in proiezione assiale, coronnale e sagittale
Regolare aspetto del menisco laterale
Piccola iperintesità del corno posteriore del menisco mediale non rivestire significato patologico
Nella norma il decorso e la morfologia dei legamenti crociati e dei collaterali
Non evidente versamento fluido nei recessi articolari
La rotula è in asse a circa 15 gradi di flessione
Lieve disomogeneità della cartilagine rotulea della faccetta laterale come per lievi note di sofferenza condrale.

Mi sapete dare qualche consiglio?

Grazie
Buon lavoro

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Potrebbe essere proprio la condropatia della rotula a darLe i disturbi che riferisce. Quando sta con il ginocchio flesso (seduto o in ginocchio) la rotula viene compressa contro il femore e questo esacerba il dolore. La RMN comunqua mostra solo immagini che acquistano significato clinico solo in presenza dei Suoi disturbi e dei segni clinici che possono emergere dalla visita. Le consiglio di rivolgersi a un Ortopedico, meglio se esperto di Chirurgia del Ginocchio, ad esempio all'UO Ortopedia del Civico di Palermo UO Ortopedia del Civico di Palermo http://dominoweb.ospedalecivicopa.org/OspedalePalermo/Gestione.nsf/ContenutoTemplate/54F42792E69B8FD6C1256DDC005A0D67?OpenDocument
; in alternativa chieda consiglio al Suo medico Curante sul nome di uno specialista cui rivolgersi.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it