Il dolore torna sempre

SALVE, DA CIRCA DIECI ANNI SOFFRO DI PROTUSIONI DISCALI L3,L4 - L4 L5 - L5 S1.
OLTRE ALLE VARIE SOFFERENZE GENERATE DA ESSE SOFFRO ANCHE DA CIRCA 8 ANNI,
DI DOLORE CERVICALE SPALLA E DORSALE E LOMBARE TUTTO SUL LATO SINISTRO DEL CORPO, A GIORNI ALTERNI E COMUNQUE SPESSISSIMO.
DAI NUMEROSI CONTROLLI MEDICI NON RISULTA ESSERCI NULLA NELLA RMN CERVICALE,
E MI HANNO SEMPRE DETTO CHE è UN' INFIAMMAZIONE ( MA UN'INFIAMMAZIONE NON DURA 8 ANNI). ORA PER ULTIMO MI HANNO DETTO CHE HO UN'ATTEGGIAMENTO SCOLIOTICO, MA NON HO SCOLIOSI.
SEMPRE 10 ANNI FA MI HANNO PRESCRITTO UN PLANTARE DI 11 MM A SINISTRA POICHE'
DALLE RADIOGRAFIE EFFETTUTATE NEL 1999 SI EVIDENZIA UNA DISMETRIA DELLA GAMBA SINISTRA DI - 11 MM.
IO QUEST'ULTIMO L'HO USATO PER CIRCA UN ANNO NEL 1999 E POI BASTA.
ADESSO MI CHIEDO SE è POSSIBILE CHE QUESTA IMFIAMMAZIONE A CARICO DEL COLLO ECT. SIA GENERATA DA QUESTA DISMETRIA E QUINDI DALLA POSTURA ERRATA.
LA DOMANDA è SE IO ADESSO RIPRENDO L'USO DEL PLANTARE CORRO DEI RISCHI E POSSO ALTERARE L'ASSETTO DELLA COLONNA VERTEBRALE E AGGRAVARE LA SITUAZIONE VISTO CHE C'è IL MARCATO BULDING DISCALE L4-L5 E LE ALTRE DUE PROTUSIONI L3 L4 L5 S1? COSA POSSO FARE?
NON SO PIU' COSA FARE PER FAR PASSARE I DOLORI DI VARIA NATURA, MA QUELLO CHE PIU' INFICIA LA QUALITA' DELLA VITA è NON TANTO LE PROTUSIONI, QUANTO IL DOLORE COLLO - DORSALE LOMBARE A SINISTRA.
DIMENTICAVO LE HO PROVATE TUTTE PER RACHIALGIE: FISIOTERAPIA, FANGHI, AGOPUNTURA ANTINFIAMMATORI E IL DOLORE TORNA SEMPRE.
SPERO MI DIATE UN CONSIGLIO GRAZIE.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Il primo consiglio che possiamo darle è di fare una visita ortopedica. Solo valutando clinicamente ed obbiettivamente la sua colonna si può decidere sulla necessità o meno di un rialzo e delle sue dimensioni (non è detto che le misure rilevate sulla colonna siano quelle reali, vanno confermate in sede di visita). In linea generale è molto importante fare dell'attività fisica e per la colonna va molto bene il nuoto, esercizi di attivazione e stretching muscolare della stessa. Utilizzi un letto con rete rigida e materasso adeguato, eviti di piegarsi sulla colonna e preferisca sempre piegarsi sulle ginocchia, quando ha necessità di abbassarsi. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi