Fitte al ginocchio sx

Gentili Dottori,
da circa un mese avverto un fastidioso disturbo al ginocchio sinistro che mi provoca fitte e leggero dolore quando scendo le scale oppure quando appoggio il peso del corpo su di esso per esempio per salire in macchina.....non sono dolori forti però in alcuni casi il ginocchio cede leggermente ed alcune volte ho rischiato di cadere per questo motivo.
Mentre sono a riposo o cammino normalmente tutto questo non accade.....cosa può essere? é consigliabile una visita ortopedica previa RMN come consigliato dal medico di base?
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Le consiglio di stare a relativo riposo, evitando le attività che provocano dolore. In caso di persistenza o aggravamento della sintomatologia, l'iter indicato è quello da Lei descritto (RMN + visita ortopedica)

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Buonasera,

purtroppo questa mattina a causa di una caduta causata da un leggero cedimento del ginocchio sx ho subito un trauma alla spalla destra....l'ortopedico del pronto soccorso al quale mi sono rivolto dopo lastre alla spalla,clavicola e ginocchio sx ( senza fratture ) mi ha riscontrato una distorsione della spalla consigliandomi 8 giorni di riposo e antinfiammatorio...per quanto riguarda il ginocchio mi ha consigliato una tac per vedere la situazione del menisco........non è meglio la risonanza in questi casi? ultimamente ho dovuto sottopormi già ad una tac al femore.....la risonanza non è meno " nociva" ?
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
La RMN è del tutto innocua, ed è l'esame migliore per visualizzare le strutture endoarticolari del ginocchio.
Se il Suo medico curante è d'accordo, credo che la RMN sia la scelta migliore.

Distinti saluti