Dubbi secondo intervento ginocchio...

Buongiorno,
sono una ragazza di 16anni, scrivo qui perche mi aspetta la seconda operazione al ginocchio. Da quando ho 8 anni ho problemi con entrambe le ginocchia, la rotula mi usciva frequentemente! l'anno scorso dopo una risonza magnetica mi é stata diagnosticata in entrambi un'iperpresssione femoro rotulea con condropatia! decisero di operarami prima il sx di trasposizione del tendine rotuleo ( la rotula è stata spostata di 7mm)con vite metallica. dopo l'intervento ho fatto fisioterapia,elettrostimolazione e infine siccome avevo ancora forti dolori e dei tilt rotulei conforti dolori facendo le scale ho dovuto fare 5infiltrazioni di acido jaluronico. siccome la mia situazione è eggiorata quest'estate dopo 5 mesi dall'operazione il primario mi consiglio di fare un altro intervento in cui si dovrà alzare e spostare ulteriormente la rotula.
e mi disse anche che non mi puo garantire che sarà la mia ultima operazione in questo ginocchio siccome è "messo male" e che avrò problemi tutta la vita.
ora mi chiedo se magari durante la prima operazione ci è stato un errore?
la seconda operazione mi aiuterà? cos'altro si puo fare per risolvere questo problema? tra l'altro gli ortopedici mi dissero che non ho quasi piu cartillagine e artrosi... per questo cosa si può fare?

ringrazio in anticipo e mi scuso per le mie numerose domande!
codiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
mi chiedo se magari durante la prima operazione ci è stato un errore?
NON E' POSSIBILE ATTRAVERSO UN CONSULTO ON-LINE, E LO SAREBBE COMUNQUE ANCHE CON UN ESAME DIRETTO, RISPONDERE A TALE QUESITO.
--------------------------------
la seconda operazione mi aiuterà?
SAREBBE OVVIAMENTE NECESSARIO PER NOI VALUTARE GLI ESAMI ED IL GINOCCHIO.
IN LINEA DI MASSIMA QUANTO LE E' STATO PROSPETTATO HA UN SENSO DAL PUNTO DI VISTA CHIRURGICO. DI PIU' NON SI PUO' DIRE SENZA UNA VISITA DIRETTA.
---------------------------------
cos'altro si puo fare per risolvere questo problema?
TANTA TANTA TANTA FISIOTERAPIA DA ESEGUIRE TUTTI I GIORNI DELLA SETTIMANA CONSISTENTE IN NUOTO, GINNASTICA ISOMETRICA E STERTCHING
---------------------------------
tra l'altro gli ortopedici mi dissero che non ho quasi piu cartillagine e artrosi... per questo cosa si può fare?
PER LA ARTROSI OSSIA PER LA DEGENERAGIONE DIFFUSA ED ASSOTTIGLIAMENTO DELLA CARTILAGINE CHE RIVESTE LE OSSA NON SI PUO' FARE SOSTANZIALMENTE NULLA.
SE IL DANNO ALLA CARTIOLAGINE FOSSE CIRCOSCRITTO ALLORA OGGI CI SONO INTERVENTOI DI RIPARAZIONE DELLA CARTILAGINE
VA VALUTATA LA ENTITA' E LA SEDE DEL DANNO CARTILAGINEO.

Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO