Dolore spalla con referto r.m.n.

Gentilissimi dottori da due ani soffro di dolori alla spalla sn, in qualsiasi movimento, da circa due mesi i dolori sono aumentati e si fanno piu' forti quando cerco di tenere il braccio alzato, tipo tenere lo sterzo della macchina. Due ANNI fa feci una r.m.n. dopo lo specialista mi disse che c'era una tendinite degenerativa che cusava un inpingment, e che sarebbe stato utile intervenire artroscopicamente, ma poi con terapia e fisioterapia la cosa si allevvio'. Come detto sopra i dolori ora sono aumentati e ho ripetuto la R.M.N. con questo referto:
Nei limiti i rapporti edella componente scheletriche scapolo omerali ed acromion-claveari.Alterazioni artrosiche acromion-claveari con piccole irregolarita' marginali ed appuntimento del becco acromiale,reperti che sporgono dalla volta acromiale,ne deformano il contorno avvicinandosi strategicamente alla cuffia dei rotatori.
Soffusione della borsa sottoacromion deltoidea con sottilissima falda liquida a sede deltoidea anteriore per note bursistiche.
Dentellatura del contorno del trochite omerale a sede inserzionale cui si associa qualche minuta areola di sofferenza dell'osso subcondrale.
Areole di riassorbimento lacunare sottocorticale a tipo geodi sono riconoscibili a livello del trochite omerale.
Il tendine del muscolo sovraspinato mostra grossolana alterazione di segnale con sfumatura dei profili;la struttura tendinea e' detesa e un po' detratta cosi' come deteso e' il suo ventre muscolare.
Modesta disomogenita' all'inserzione del tendine dell'infraspinato.Nei limiti i tendini del piccolo rotondo e sottoscapolare.
I reperti descritti sono da riferire a lesione della cuffia dei rotatori con rottura parziale del sovraspinato.
IL tendine del capo lungo del bicipite brachiale decorre come di norma del solco bicipitale intertuberositario e qui la sua guaina sinoviale e' distesa da una sottile falda liquida come per note di tenosinovite.

Ho fatto vedere il referto al medico curante ed ha detto che ho una spalla messa male, e che sicuramente devo essere sottoposto ad intervento.
La mia domanda e' questa:

E' davvero necessario l'intervento e che deve essere fatto a cielo aperto?
L'intervento da effettuare in base al referto e' possibile effettuarlo in artroscopia?
Mi indichereste un centro per l'intervento.

Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' impossibile solo in base a un referto RMN decidere se ci vuole un intervento e di che tipo. La RMN acquista significato clinico nel momento che viene integrata con la visita specialistica. Può tornare dall'ortopedico cui si rivolse due anni fa, oppure rivolgersi alla Struttura Semplice Dipartimentale di Chirurgia della spalla e del gomito del Rizzoli http://www.ior.it/sito/frmCurarsi_DettUO.aspx?IDItem=25&IDCont=0&IDUO=62
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it