Spalla sinistra

buongiorno,
sono una donna di 53 anni e dal mese di febbraio accuso un dolore alla spalla sx credo causato da un brusco movimento. Dopo alcuni mesi il dolore è peggiorato scendendo fino alla mano e da questa estate ho problemi anche nel fare le cose di tutti i giorni come pettinarmi o lavarmi in quanto non riesco ad allungarlo completamente in alto e a portarlo indietro. Il medico mi ha prescritto la risonanza magnetica. Questo è l'esito:
esame eseguito mediante sequenze SE,FSE,STIR,T1,T2 pesate secondo piani multipli.
Non significative alterazioni del segnale mio-tendineo.
Parziale obliterazione del clivaggio adiposo al di sotto dell'arco osteo legamentoso coraco-acromiale in rapporto ad iniziale impegno reattivo della borsa subacromion-deltoidea.
Regolarmente apprezzabile nel solco brachiale il tendine del capolungo del bicipite.
Minima raccolta fluida in sede sotto-coracoidea.
Non rilievi significativi a carico dei cercini glenoidei nell'indagine eseguita.
Modesta sofferenza inserzionale della cortico-spongiosa del trochite omerale.
Resto in attesa di una risposta e nel ringraziarVi invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Da quanto leggiamo, sembra trattarsi di una periartrite da conflitto subacromiale (>Parziale obliterazione del clivaggio adiposo al di sotto dell'arco osteo legamentoso coraco-acromiale in rapporto ad iniziale impegno reattivo della borsa subacromion-deltoidea<) generato da una infiammazione della borsa sierosa posta sotto l'acromion atta a favorire lo scorrimento dei tendini senza attriti con l'osso. Probabilmente potrà giovarsi di una buona cura medica e fisioterapica, però per stabilirlo è necessario completare con una visita specialistica ortopedica alla quale la rimandiamo. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
buonasera,
ho iniziato la cura per il dolore alla spalla; ionoforesi, magnetoterapia e fisioterapia. Sono 4 sedute che faccio, so che sono poche
( il medico che mi ha in cura me ne ha prscritte 20 per ora), ma finora non ho notato neanche un picclissimo miglioramento. Sarà sufficiente tutto questo che sto facendo? Ci potrebbe essere l'ipotesi che debba fare un intervento?
Resto in attesa di una risposta e ringrazio.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Nelle prime sedute di fisioterapia, spesso capita di avere aumento dei dolori. Prosegua tranquillamente e poi si valuterà, prima dell'intervento, se utilizzare anche terapia infiltrativa. Cordialità