Il mese scorso mi sono recato dal medico

Gentilissi Dottori
sono un paziente di anni 42 e da oltre 10 anni lavoro in un ipermercato occupamdomi di rifornire gli scaffali di merce.
Qualche mese fa ho cominciato ad avvertire un dolore, peraltro sopportabile alla spalla dx, che si manifestava solo quando compivo movimenti di sollevamento di pesi verso l'altro.
Il mese scorso mi sono recato dal medico di base, il quale mi ha prescritto una radiografia della spalla, il cui esito evidenziava segni di periartrite scapolo-omerale e evidenti lesioni osse focali.
Ho mostrato la radiografia al medico di base ,peraltro specialista in fisiatria, il quale sostenendo che la periartrite ci fosse mi ha prescritto una ecografia di entrambe le spalle.
Ho fatto l'eco e il risultato è stato:
Spalla sin- Articolazione acromion clavicolare regolare, Borsa sottoacromiale regolare, Tendine del sopraspinato ipoecogeno e disomogeneo, con segni di degenerazione fibrillare longitudinale, Tendine sottoscapolare normoecogeno, Tendine del sottospinato ipoecogeno con piccole calcificazioni inserzionali, Capo lungo del bicipite ipoecogeno
Spalla dx - Articolazione acromion clavicolare regolare, Borsa sottoacromiale regolare, Tendine del sopraspinato ipoecogeno e sottile in particolare sul versante bursale, Tendine sottoscapolare ipoecogeno, Tendine del sottospinato ipoecogeno, Capo lungo del bicipite ipoecogeno.
Al momento sento abbastanza dolore quando protendo le braccia in avanti sollevando un peso ed in particolare al braccio destro il dolore mi sta scendendo lungo l'avambraccio.
Il medico di base mi ha riferito che la situazione è molto seria, consigliandomi informare immediatamente il medico del lavoro ed effettuare una visita fisiatrica per opportuna terapia riabilitativa.
Sono molto preoccupato dato che il dolore alle spalle lo sento anche compiendo gesti quotidiani come quello di lavarsi il viso. Gradirei sapere un vostro parere e in attesa vi Porgo Cordialissimi Saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN mostra sofferenza dei tendini della spalla destra e sinistra. Il dolore che lamenta può essere in relazione con questo quadro, e il lavoro non L'aiuta certamente.
Le consiglio una visita specialistica ortopedica in un Centro che si occupi di patologie della spalla. A Milano avrà solo l'imbarazzo della scelta: al Galeazzi ( http://www.galeazzi-gsd.it/specialita.php?sc_id=610 ) o al Pini ( http://www.gpini.it/divisioni/divisione2/attivita_div2.html ) o al San Raffaele ( http://www.sanraffaele.org/61963.html ).
Una volta che lo specialista L'ha visitata potrà descrivere le Sue condizioni in modo dettagliato in modo che Lei possa 1) affrontare il trattamento più idoneo per il Suo caso specifico, e 2) informare in modo documentato il medico del lavoro.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Gentilissimi Dottori
ringrazio innanzitutto per la celerità nelle risposte, saprebbe indicarmi un Centro in prov. di Bari? Sono originario di li e preferisco essere più vicino così alla mia famiglia. Grazie e Cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
A Bari c'è l' Ortopedia dell'Umberto I ( http://www.asl.bari.it/UnitaOperativa.aspx?Organizzazione=488 )
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Gentilissimo
Dr.Donati con il seguente post volevo ringraziarLa per la sua disponibilità nonchè per la celerità delle sue risposte e delle indicazioni suggeritemi. Codialmente La saluto