Tao

Buongiorno,
mio papà è in TAO da circa 1 anno e 1/2 ed il suo target è 2-3 (fibrillazione atriale). Da giugno ha cambiato il centro TAO. normalmente l'INR è buono e la terapia è di solito di 3 settimane. Nell'ultimo mese invece l'INR risulta basso (1,45 - 1,70) e il centro TAO ha dato la terapia solo per alcuni giorni. Il laboratorio ha detto che possono capitare dei periodi così.
Vorrei chiedere se può essere correlato a qlc questo non aumento del valore. sono preoccupata!
Vi ringrazio per la risposta!
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Un INR ridotto a parita' di dose puo' dipendere da eccesso di vitamina K nella dieta, da un "fegato piu' in forma del solito", da alcuni farmaci concomitanti che possono ridurre l'effetto della TAO.

Nel mio centro al primo risultato anomalo in un soggetto stabile non faccio niente e anticipo il controllo, se anche al successivo INR viene basso, allora aumento la dose.

In genere non conviene ricontrollare prima di una settimana perche' una variazione di dose richiede 5-6 emivite per assestarsi sul nuovo steady state.

Ad ogni modo di solito non e' niente di particolare, e' una terapia notoriamente esposta a questi episodi, proprio per quello ci si fa guidare dall'INR.