Globuli bianchi rientrati

Gentilissimo dr. Cimminiello, torno a scriverle perchè a distanza di quasi un mese, ho ripetuto l'emocromo come lei mi avevava consigliato e i leucociti da 12,760 sono scesi a 8,540 anche se non hanno ancora raggiunto la mia media che di solito si aggira sui 6,000 - 6,500, comunque anche la formula leucocitaria è perfetta, quindi lei aveva pienamente ragione non era nulla di grave.La disturbo nuovamente perchè ho un dubbio. Ho letto che molti farmaci possono influenzare la produzione dei leucociti, ora io come le ho già accennato, da circa sei mesi prendo statine per ipercolsterolemia, circa 10/15 gg. prima di ripetere quest'ultimo emocromo le ho sospese e come ripeto i leucociti si sono normalizzati. Potrebbero a suo avviso essersi alzati per un effetto iatrogeno delle statine? Precisamente dell'atorvastatina? Altro farmaco che assumo regolarmente è l'aprazolam per una sindrome ansiosa, ma questo lo assumo ormai da quattro anni e l'emocromo non si è mai modificato. Mi scuso per il disturbo e confidando in un sua gentile risposta le auguro un felice week-end.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Gentile utente,
l'aumento è stato così lieve che non credo che sia stato causato dall'atorvastatina (anche perchè doveva persistere se fosse stato un effetto iatrogeno).
Tranquilla prima, ma ancora piùtranquilla ora vista la normalizzazione (non stia a guardare ilnumero, per noi sotto i 10 000 è normale).
La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore grazie infinite per la prontissima risposta, è bello sapere che la nostra sanità può ancora contare su medici come lei!
Un caro saluto
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Grazie.
Un caro saluto anche a lei