Aspirina anemia aplastica

Salve a tutti, sarei veramente grato se qualcuno mi potesse illuminare su di una questione che non riesco a capire completamente: ho trovato in letteratura che l'acido acetilsalicilico è tra le sostanze che possono avere effetti tossici sull'emopoiesi e quindi può dare anemia aplastica. Ora mi chiedo se la tossicità dell'ASA sull'emopoiesi si verifica in tutti i soggetti anche se in alcuni non è praticamente rilevabile oppure solo in soggetti predisposti. E la eventuale anemia aplastica che si potrebbe scatenare sarebbe solo transitoria oppure più grave?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
l'aplasia midollare è un effetto indesiderato molto raro,
si manifesta piuttosto con altri farmaci.

Saluti.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri,

auguroni.