Mi e' stata consigliata ginnastica posturale

Ho 50 anni e da diversi anni soffro con il mal di schiena .Ultimamente ho fatto una risonanza magnetica con il segiente referto :
riduzione della fisiologica curvatura del tratto con disidratazione dei dischi L4-S1 . Dalle acquisizioni assiali oblique si evidenzia minimo bulging dell'anulus fibroso anche eccentrico sn in corrispondenza di L4-l5 con lieve riduzione d'ampiezza del forame di coniugazione sn e protrusione discale ad ampio raggio ma a maggiore estrinsecazione intraforaminale ds in corrispondenza di L5-S1 con stretti rapporti di contiguita' con la radice omolaterale . Il canale vertebrale presenta normale ampiezza ai livelli esaminati .
Mi e' stata consigliata ginnastica posturale ( sto facendo metodo meziere ) ma non riesco ad avere miglioramenti , come faccio dei movimenti un pochino piu' in flessione o a volte anche camminando mi si infiammano dei nervi all'altezza della sacrale che mi danno uno spasmo tipo scossa che si irradia per tutta la zona impedendomi poi nei giorni a seguire di muovermi . Io non posso usare antinfiammatori poiche' soffro di gastroesofagite da reflusso per cui non so proprio cosa fare . Non riesco neanche a capire se la mia e' una situazione grave , se ho un ernia del disco o meno , l'ortopedico non mi ha saputo spiegare in maniera semplice e comprensibile quello che ho , resta il fatto che mi sento quasi un invalida e tutta la mia giornata vivo con la continua attenzione a non muovermi bruscamente per la paura di stare male . Cosa mi consigliate di fare .
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il quadro RMN è compatibile con l'età ed è di frequente riscontro anche in pazienti che non accusano dolori specifici. La RMN da sola infatti ha poco significato; acquista importanza solo nel momento che viene integrata con la Sua storia precedente, con i Suoi disturbi e con i segni clinici che possono emergere dalla visita specialistica.
La ginnastica posturale è utile, ma non pensi che le protrusioni discali rientrino.E' ovvio che le flessioni vanno evitate, e se occorre chinarsi bisogna farlo pigando le ginocchia.
Le consiglio una visita specialistica ortopedica, meglio se presso un esperto di Chirurgia vertebrale. Non so dove Lei abiti, ma a Roma ha solo l'imbarazzo della scelta (alla Cattolica, al Gemelli http://www.policlinicogemelli.it/rep/?o=r&id_reparto=462 o al Bambino Gesù). In questo modo avrà un quadro della Sua situazione e il relativo trattamento mirato.
Ci tenga aggiornati se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il quadro RMN è compatibile con l'età ed è di frequente riscontro anche in pazienti che non accusano dolori specifici. La RMN da sola infatti ha poco significato; acquista importanza solo nel momento che viene integrata con la Sua storia precedente, con i Suoi disturbi e con i segni clinici che possono emergere dalla visita specialistica.
La ginnastica posturale è utile, ma non pensi che le protrusioni discali rientrino.E' ovvio che le flessioni vanno evitate, e se occorre chinarsi bisogna farlo pigando le ginocchia.
Le consiglio una visita specialistica ortopedica, meglio se presso un esperto di Chirurgia vertebrale. Non so dove Lei abiti, ma a Roma ha solo l'imbarazzo della scelta (alla Cattolica, al Gemelli http://www.policlinicogemelli.it/rep/?o=r&id_reparto=462 o al Bambino Gesù). In questo modo avrà un quadro della Sua situazione e il relativo trattamento mirato.
Ci tenga aggiornati se vuole
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
grazie