La distorsione alla caviglia destra

Ciao sono Danilo il 18 Febbraio 2007 durante una partita di calcio mi sono provocato la distorsione alla caviglia destra.Sono subito andato al pronto soccorso visto l'elevato gonfiore.
Mi hanno fatto le lastre e hanno ritenuto opportuno fare il mezzo-gesso fino sotto il ginocchio.
Sono rimasto piu tempo possibile con la gamba ad altezza superiore del bacino consigliata da loro.
Il 22 c.m. sono tornato in ospedale, hanno tolto il mezzo gesso e dato che era ancora tanto gonfio hanno ritenuto di rifare il mezzo-gesso.
Adesso ogni volta che provo ad abbassare la gamba in maniera da fare qualche passo con le stampelle il piede divente viola e gonfio provocando un forte dolore.
E' normale?
Devo assumere qualche posizione?
Posso comunque camminare senza appoggiarlo a terra?
Quanto ci mettera' a guarire?
Il ghiaccio sopra il gesso mi serve a qualcosa?
Grazie.
Calciatore disperato
[#1]
Medico dello sport attivo dal 2006 al 2013
Medico dello sport
caro utente,
l'iter- terapeutico che stanno seguendo i colleghi è giuto,dovrà portare questo gambaletto aperto a doccia (il mezzo gesso) finchè la sua caviglia non si sia sgonfiata e poi portare un gesso a gambaletto chiuso per tre settimane.
questo gonfiore può essere normale, significa che lei ha preso una distorsione di grave entità,
può camminare ma per brevi spostamenti e non appoggiandolo a terra
il ghiaccio è utile a ridurre l'edema circostante la caviglia
per quanto rigurda i tempi di recupero, solitamente variano dalle tre/quattro settimane e poi c'è la riabilitazione, nel suo caso bisogna vedere quanto durerarà questo quadro sintomatologico, che comunque rientra nella prassi, da quando si e fatto male a quando le hanno tolto il gambaletto può accadere di trovare la caviglia ancora gonfia.
l'unico rimedio in questo momento è ghiaccio, antinfiammatori e riposo.

cordiali saluti
Dr Alessandro Bollanti
alebollanti@libero.it